Il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello è intervenuto a ‘Lavori in corso’ sul caso Mare Jonio: “Il 6 e 7 marzo lo sbarco c’è stato. Sono entrati direttamente nel porto, hanno legato la cima a terra e sono scesi”.

“Il porto di Lampedusa è aperto, nessuna constatazione”

“La cosa che mi stupisce è che sono tutti convinti che in Italia non ci siano sbarchi – dichiara il Sindaco ai microfoni di Radio Radio – e poi si scopre che a Lampedusa gli sbarchi non sono mai cessati. Io l’ho sempre detto, ma non sono mai stato creduto. Bisogna dire agli italiani le cose come stanno”.

Secondo il Sindaco gli sbarchi a Lampedusa avvengono regolarmente, dati che entrano in netto contrasto con le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini circa la drastica riduzione degli approdi su territorio italiano (-95% dallo scorso anno).

“Ogni volta che si accendono i riflettori scoppia la polemica politica – continua Salvatore Martello – fino a quando sbarcano da soli senza chiedere nessuna autorizzazione nessuno ne parla, poi una nave italiana chiede l’autorizzazione per problemi meteo e allora si pongono veti!”

“Se ho commesso errori è giusto che la Procura della Repubblica indaghi, ma io non posso lasciare una nave fuori col mal tempo solo perché un dispositivo dice che non può entrare!”

Sulla nave Mare Jonio ferma a largo di Lampedusa commenta: “Dipendesse da me sarebbero già attraccati. Se scappano e arrivano a Lampedusa invece di morire come faccio a essere scontento? Non ho nessun problema a dirlo”.

Rivolgendosi al Ministro degli Interni invece dichiara: “Non ho nulla da chiedere a Salvini, più rispetto per i sindaci. Non in quanto singoli cittadini, ma come istituzione. Se istituzione non risponde a istituzione vuol dire che c’è un problema serio!”