La giornalista del Corriere della Sera Orsola Riva a ‘Un giorno speciale’: “Danimarca modello unico”, il suo report “100 giorni in Europa – Benvenuti nel Paese dove ti pagano per studiare”. Con Francesco Vergovich e Mario Tozzi.
“In Danimarca non soltanto l’università è gratis, come succede in diversi paesi, per di più tutti gli studenti, e sottolineo tutti, ricevono uno stipendio di Stato per frequentare l’università e per laurearsi. Parliamo di mezzo milione di studenti l’anno”.
825 euro al mese, indipendentemente dal reddito, per chi vive da solo e meno della metà per chi vive in famiglia. Non un sussidio, secondo il sistema danese, ma uno stimolo a uscire di casa e a imparare a cavarsela da soli.
“Certamente – commenta Orsola Riva – la società danese è una società piccola, compatta e con molte meno differenze rispetto a noi. Ma in Danimarca 825 euro ti bastano a malapena per pagarti un affitto. Per cui devi sempre trovarti un lavoro part-time, e lì comunque è facile, su cui però paghi le tasse. Per cui in qualche modo vai a ripagare quanto ti è stato dato”.