Il Napoli ha battuto per due volte l’Udinese. E’ andato in vantaggio di due reti e si è fatto rimontare, ha spinto di nuovo l’acceleratore e ha messo altre due reti di distanza con i friulani. Insomma, si può andare alla sosta almeno con la soddisfazione di aver un minimo ridotto la distanza abissale dalla Juve e soprattutto aver tenuto a debita distanza le inseguitrici.

Ma soprattutto la partita con l’Udinese è servita ad Ancelotti per avere conferma sulla buona condizione dei suoi attaccanti e soprattutto di Mertens, che ha rappresentato il classico uomo in più. Due assist e un bellissimo gol hanno suggellato la sua prestazione, festeggiata dai compagni con un lungo ed affettuoso abbraccio. Già, perché tutti sono importanti in questo Napoli, ma uno come Mertens è davvero fondamentale per andare incontro al finale di stagione a una Europa League che vede in prima fila gli azzurri di Ancelotti.

Il Napoli ha tante qualità: una difesa guidata dal gigante Koulibaly, un centrocampo di forza e  fosforo e un attacco di grande qualità. C’è ancora tempo, ma l’Arsenal è già avvertito.

Alessandro Vocalelli