E’ tornata a varcare la soglia dei nostri studi Barbara Alberti, scrittrice di spessore e istrionico personaggio del panorama televisivo, teatrale e radiofonico italiano. Intervistata da Sonia D’Agostino durante la diretta di “Io le donne non le capisco“, la giornalista ha espresso la propria opinione sul rapporto tra uomo e donna e sulla riduzione della pena nei casi di femminicidio.

Come dev’essere la donna nell’immaginario maschile?

Una donna bambola, quella che non ti critica. Perché c’è il femminicidio, perché ci ammazzano? Perché vogliamo avere una nostra identità, perché vogliamo avere la libera scelta“- ha risposto Barbara Alberti, e aggiungendo -“naturalmente non è tutto tagliato con l’accetta, ci sono anche degli uomini fantastici, ma nella nostra memoria di replicanti è ancora troppo vicino l’uomo con la cava, dobbiamo fare uno sforzo su noi stesse“.

Delitto d’onore e riduzione della pena nei casi di femminicidio: il parere di Barbara Alberti

Il delitto d’onore non è mai stato abolito, è stato abolito per finta, poi però nei tribunali, nelle cause di divorzio, c’è stato un periodo in cui la donna era favorita in maniera scriteriata“- ha detto Barbara Alberti, soffermandosi poi sulla riduzione della pena nei casi di femminicidio-“Stiamo avendo un attacco frontale tremendo. La riduzione della pena, da 30 anni a 16, perché lui aveva la tempesta emotiva, e viene tolto anche il sussidio, ultimamente, agli orfani della donna uccisa, sembra surreale”.

Roberto Saviano e Oriana Fallaci secondo Barbara Alberti

Rispondendo poi, alle domande degli ascoltatori, l’opinionista di “L’Italia sul 2” ha detto di Roberto Saviano che è “una delle persone più coraggiose in questo Paese e che non gli si può ascrivere colpe se ha avuto successo e guadagna soldi con i suoi libri“, mentre della collega Oriana Fallaci ha sottolineato il “grandissimo talento e coraggio“.