Sebbene sembri tutto fatto, perché la costruzione dello stadio della Roma – a quanto dicono in Comune – saranno iniziate entro l’anno corrente, le voci degli oppositori del progetto si stanno amplificando proprio in questi giorni.

Giusto ieri abbiamo raccontato della visione catastrofica del Deputato Stefano Fassina, il quale chiedeva uno spostamento del luogo preposto alla realizzazione dell’impianto a causa del possibile sovraccarico che causerebbe alla mobilità della Capitale. Sempre ieri è toccato all’ex assessore all’urbanistica Paolo Berdini pronunciarsi a riguardo: “Se giovedì passasse qualche scellerata approvazione del piano io andrò alla magistratura“. Un parere non troppo criptico ma molto critico a cui oggi non ha esitato a rispondere Virginia Raggi.

In occasione della presentazione della Maratona di Roma ilSindaco della Capitale ha dichiarato ai nostri microfoni: “Innanzitutto dico che domani ci sarà un Consiglio straordinario sullo Stadio. Berdini in procura? Bizzarro perché è stato proprio lui a dare avvio a questa procedura chiedendo la convocazione della Conferenza dei servizi“.

Sulla maratona del prossimo 7 aprile Virginia Raggi ha esplicitato la sua linea riguardo questi eventi, evidenziando la necessità per Roma di essere alla pari con le altre metropoli mondiali: “Abbiamo già 8000 partecipanti e ci auguriamo che aumentino“.

Soprattutto però i romani si augurano che aumenti la chiarezza sull’accusa che imperversa sul Direttore Generale di Ama Franco Giampaoletti, la cui carica gli fu attribuita dalla stessa Raggi per curare i rapporti con le aziende comunali. Giampaoletti è infatti indagato per concussione nell’inchiesta sui conti dell società: “Piena fiducia al Direttore“, ha detto il Sindaco, “mi permetto di far notare un’altra cosa: sono contenta che finalmente la Magistratura faccia chiarezza su questi debiti che risalgono a circa dieci anni fa. Come sapete noi stiamo facendo un’operazione di pulizia nei vari bilanci, Ama non si sottrae a questa azione perché la pulizia e la chiarezza nei conti è la base per poter costruire su solide fondamenta“.