Intervistata da Franceco Vergovich e dall’avvocato Emanuela Maccaroni, l’imprenditrice e direttrice artistica di Miss Italia ha parlato degli 80 anni della manifestazione, dell’universo femminile e dell’iniziativa, da lei promossa, Guarda bene chi ami.

Si parla di bellezza e dell’universo femminile, toccando anche la delicata e quanto mai attuale tematica della violenza di genere, con l’imprenditrice e pilastro dell’organizzazione della storica manifestazione “Miss Italia” Patrizia Mirigliani che ha varcato, per la prima volta, i nostri studi durante “Un giorno speciale”.

Oltre a fare riferimento al noto concorso di bellezza che, come ha rivelato la stessa direttrice artistica, sta “scaldando i motori e si sta preparando per gli 80 anni, celebrati in pompa magna“, la Mirigliani ha contribuito a dare in diretta un’altra immagine della donna contemporanea, ponendo l’accento su “Guarda bene chi ami”, l’importante campagna, da lei lanciata via social il giorno di San Valentino, contro la violenza di genere.

Considerando che Miss Italia è un osservatorio importante sul mondo delle donne dai 18 ai 30 anni, non solo su di loro, ma anche su quello delle mamme, delle zie, della famiglia. Noi vogliamo partire ancora prima, una prevenzione della prevenzione, e dire ‘Quando conosci una persona, prima di affidare il tuo cuore e la tua anima, studiala bene e vedi se ci sono dei comportamenti che ti danno inquietudine. Se riesci a capirlo subito, riesci ad evitare di ritrovarti invischiata in una situazione dalla quale non riesci più ad uscire’. L’amore è irrazionale, lo sappiamo, ma c’è un momento in cui è razionale e quello è il momento della presa di coscienza” ha spiegato Patrizia Merigliani, ribadendo che la campagna è partita dal giorno di San Valentino e andrà oltre l’8 marzo, perché “alle donne bisogna pensarci tutto l’anno, non solo in date specifiche.

Tornando, invece, in chiusura, sul discorso dell’ottantesimo compleanno di “Miss Italia”, l’imprenditrice ha rivelato di aver pensatodi celebrarli in primavera, nella ricorrenza della nascita di mio padre, ad aprile. Vogliamo portare le Miss della storia a Roma e fare un evento che sarà anche commovente .