Emergenza totale in casa Lazio. Già giovedì, nel match di Europa League perso contro il Siviglia, i biancocelesti hanno dovuto fare a meno di Immobile e Milinkovic. Durante la partita, come se non bastasse, si sono infortunati anche Luis Alberto, Parolo e Bastos. Le brutte notizie per Inzaghi però non sono finite qui, visto quanto accaduto a Formello nella giornata odierna.

Paolo Cericola ha fatto il punto della situazione: Gli indisponibili per domani sono aumentati da sette a dieci: a Wallace, Lukaku, Bastos, Parolo, Berisha, Luis Alberto e Milinkovic vanno aggiunti anche Lucas Leiva, Luiz Felipe e Durmisi. Problemino alla caviglia per il brasiliano, mentre si teme un altro danno muscolare per il difensore classe 1997, che con una palese smorfia ha abbandonato il campo. Radu e Immobile, non al 100% della condizione fisica, giocheranno. La formazione per domani? Strakosha; Patric, Radu e Acerbi; Marusic, Lulic, Badelj, Romulo e Cataldi; Correa e Immobile.

Ancora da capire alcuni tempi di recupero: “Wallace dieci giorni, Bastos probabilmente 20. Parolo ha una brutta distorsione ed è in dubbio per Siviglia. Luis Alberto non ha lesioni ma un fastidio agli adduttori, bisognerà capire bene. Milinkovic non giocherà nemmeno mercoledì per essere pronto con il Milan. Dobbiamo aspettare i responsi in giornata per Durmisi, Luiz Felipe e Leiva per capire la gravità degli infortuni. Immobile? Un margine di rischio c’è.

Una situazione sicuramente difficile, che ha fatto nascere un dibattito in studio. Furio Focolari, Nando Orsi e Stefano Agresti sono però d’accordo sulla trasferta di mercoledì a Siviglia: E’ inutile, impossibile rimontare l’uno a zero subito in casa contro una squadra come quella spagnola e con tutti questi infortunati. La Lazio deve pensare alla Coppa Italia, a recuperare la maggior parte degli indisponibili per il derby e a non perdere punti importanti per l’obiettivo quarto posto contro Genoa e Udinese“. Una mossa che andrebbe contro il volere di Lotito, come ha ricordato puntualmente Cericola: “Lo stesso ragionamento lo fece Inzaghi con l’Apollon, schierando i panchinari e perdendo. Una scelta che non piacque alla società. Non vogliono fare brutte figure in Europa”.

Proprio la società però, secondo Focolari, ha le responsabilità maggiori e non può pretendere una cosa del genere: Deve stare zitta. Il mercato inesistente porta anche a queste situazioni, anche se vorrei capire come possano infortunarsi così tanti giocatori. Ronaldo gioca sempre, ha 34 anni e non si fa mai male. Inzaghi non ha colpe sulla coperta corta, ma sulla gestione di Badelj secondo me sì. E’ sfiduciato, chissà come giocherà contro il Genoa. Domani firmerei per un pareggio”. Risultato che trova gradimento unanime in studio.

Occhi puntati su Immobile, il giocatore più importante della squadra che non è al 100% della condizione. Agresti teme che possa fermarsi anche il bomber biancoceleste: Rischioso farlo giocare col Genoa, se si fa male che succede?Preoccupa comunque una condizione generale e disastrosa, chi sta in piedi non sta bene. Lulic gioca ma non dovrebbe giocare, si vede che è in difficoltà. Stesso discorso vale per Radu, hanno bisogno di riposo“. Tra le altre cose, l’attaccante di Torre Annunziata è a rischio diffida: “L’importante è che non si faccia ammonire per proteste come fa sempre – sottolinea Focolari -, altrimenti sarebbe uno sciocco. E’ un attaccante, non un centrocampista, se starà attento non verrà punito“.

Il mercato avrebbe potuto aiutare la Lazio in questo momento di difficoltà, ma Lotito a gennaio non ha quasi mai rinforzato la squadra. Scelta sbagliata secondo Cericola: La società aveva a disposizione 38 milioni da investire, qualcosa si doveva fare. Altrimenti è sempre la stessa storia, quando c’è da fare il salto di qualità ci si ferma”. Sono insorti anche i tifosi dopo il match con il Siviglia, specialmente per questo motivo. Una situazione non facile da gestire per Inzaghi, che nell’arco di due settimane si gioca tanto: Europa League, Coppa Italia e derby.