La Juve ha conquistato una vittoria preziosissima contro il Bologna, che va ben al di là dei tre punti e di una classifica che in campionato non concede agli avversari.

La partita non è stata magari bella dal punto di vista del gioco, anche atleticamente i bianconeri hanno risentito della fatica fisica e psicologica di Madrid, ma stavolta – davvero – contava davvero solamente vincere. Perchè bisognava cancellare in qualsiasi modo la profonda delusione di Champions League e per andare verso la lunga vigilia della partita di ritorno a Madrid era fondamentale ricominciare a guardare avanti senza ulteriori scossoni.

La Juve lo ha fatto, sul campo di una squadra tra l’altro in buona salute, con un gol di Dybala che si è preso la scena malgrado sia entrato soltanto a partita iniziata. Ma sono bastati pochi minuti per costruire l’azione del gol e concluderla personalmente. Poi ci ha pensato Perin, nei minuti di recupero, a mettere in cassaforte il risultato. E a congelare la delusione di Coppa.

Alessandro Vocalelli