Dopo il turno di Coppa Italia infrasettimanale che ha riservato diversi colpi di scena, rinizia il campionato e per i fantallenatori è tempo di schierare la migliore formazione.

Il turno si giocherà tra Sabato 2 Febbraio e Lunedi 4 Febbraio. Empoli-Chievo sarà l’anticipo, mentre Cagliari-Atalanta chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 22^ Giornata offre alcune partite interessanti.

NAPOLI-SAMPDORIA: bella sfida al S.Paolo. Il Napoli in casa è un rullo compressore (9 vittorie su 11 partite) ma deve ritrovare la vittoria per cancellare le ultime prestazioni. La Sampdoria in trasferta fatica a trovare la stessa continuità che ha tra le mura amiche. Il risultato non è scontato.

FROSINONE-LAZIO: il Frosinone cerca punti salvezza dopo l’ottima vittoria di Bologna. La Lazio deve riscattare la sconfitta patita negli ultimi minuti contro la Juventus, nonostante un’ottima prestazione.

ROMA-MILAN: è uno spareggio Champions. La Roma è in emergenza, sia nel gioco che a centrocampo, ed il Milan, che sta vivendo un ottimo stato di forma, può approfittarne. La velocità degli attacchi delle due squadre può mettere in difficoltà le difese non sempre attente.

UDINESE-FIORENTINA: I friulani, in piena zona retrocessione, agiranno di rimessa nel tentativo di sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. La Fiorentina, in piena corsa Europa League e dopo la splendida performance in Coppa Italia, sfrutterà la velocità dei suoi attaccanti per scardinare la difesa friulana.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Handanovic  (Inter-Bologna): è l’ultimo baluardo della corazzata nerazzurra. Garantisce un’ottima prestazione e, valutato l’avversario in piena crisi, ci sono alte possibilità di tenere la porta imbattuta.

Di Lorenzo (Empoli-Chievo): grazie al nuovo ruolo, è andato in gol per due partite consecutive. Gioca laterale di centrocampo e, al di là di qualche limite difensivo, si propone in tutte le sortite offensive dei toscani.

N’koulou (Spal-Torino): spesso sottovalutato, è uno dei migliori difensori del nostro campionato. Ha annullato nelle ultime due partite Dzeko e Icardi, senza dimenticare che ogni tanto porta il bonus pesante.

Ghoulam (Napoli-Sampdoria): il laterale algerino può mettere in difficoltà la retroguardia blucerchiata. La sua velocità e la sua precisione nei cross possono garantirgli un’ottima prestazione.

Zaniolo (Roma-Milan): uno dei pochi a salvarsi nella trasferta di Bergamo e in quella di Firenze in Coppa. Può giocare sia da esterno che da interno di centrocampo. Trovategli un posto nella vostra squadra per questa giornata.

Correa (Frosinone-Lazio): è in grado di inventare la giocata illuminante in qualsiasi momento della partita. La sua abilità nel dribbling può permettere alla Lazio di essere sempre in superiorità numerica nella fase offensiva.

Chiesa  (Udinese-Fiorentina): 7 gol nel mese di Gennaio. E’ il giocatore più in forma dei viola e, grazie alla sua velocità e alla sua abilità nel saltare l’uomo, può fare la differenza in questa sfida.

Duncan  (Genoa-Sassuolo): il centrocampista del Sassuolo sta vivendo la sua migliore stagione. La sua dinamicità e intelligenza tattica gli permettono di essere sempre presente nel vivo del gioco neroverde.

Papu Gomez (Cagliari-Atalanta): nel nuovo ruolo gioca più lontano dalla porta, ma ha la possibilità di essere più libero e meno marcabile. Da lui passano tutte le azioni offensive bergamasche. Possibilità di bonus.

Piatek  (Roma-Milan): non è più una rivelazione ma una certezza. Il trasferimento al Milan aumenta la sua appetibilità fantacalcistica. Il suo cinismo sotto porta può aver la meglio sulla difesa giallorossa spesso distratta ed in pessima forma.

Ronaldo (Juventus-Parma): i bianconeri hanno bisogno delle sue giocate e dei suoi gol. In questa partita è lui che deve fare la differenza e portare alla vittoria i bianconeri e i suoi fantallenatori.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Cragno (Cagliari- Atalanta): le sue ultime prestazioni fantacalcistiche sono frutto di alcune distrazioni della difesa cagliaritana. Sfiderà L’Atalanta, che ha il miglior attacco della Serie A.

Bastoni (Juventus-Parma): sta vivendo un periodo di flessione dopo un buon inizio di stagione. La sfida è forse la più difficile ed il consiglio è puntare sulle alternative che avete in rosa.

Fofana (Udinese-Forentina): non riesce ad avere la continuità che ha avuto la scorsa stagione , di cui si era rivelato una delle sorprese dello scorso campionato. La difficoltà dell’avversario e la sua scarsa forma sconsigliano un suo schieramento.

Defrel (Napoli-Sampdoria): non segna da diverse giornate ed è in pessima forma. Ha avuto un ottimo inizio di stagione ma ora, con l’arrivo di Gabbiadini, non ha nemmeno la certezza di essere titolare.

Scommessa di giornata

Ciano  (Frosinone-Lazio): 6 gol in campionato per il fantasista frusinate.  E’ il giocatore più in forma della squadra e la sua velocità può mettere in difficoltà la lenta difesa laziale. Se non avete valide alternative,  è arrivato il momento di schierarlo.

A cura di Luca Di Leonardo (“Tuttofantacalcio”)