Il Napoli torna a vincere e lo fa in modo convincente, come sottolinea Carlo Ancelotti in conferenza stampa: “Oggi abbiamo ritrovato la profondità e la capacità di ribaltare rapidamente il gioco. Le due prove col Milan non erano la normalità, siamo tornati su quelli che sono i nostri standard. Insigne? Gli dicevo tutte le settimane che avrebbe segnato, oggi finalmente ci ho azzeccato…“.

Ma la notizia vera di giornata e che spaventa i tifosi partenopei è un’altra: questa sera potrebbe essere stato l’ultimo match per il capitano di mille battaglie Marek Hamsik, vicino al trasferimento in Cina. Lo stesso Ancelotti non si nasconde: C’è una trattativa in corso e la stiamo valutando col giocatore. Marek ha fatto la storia del Napoli, e se da parte sua ci sarà la volontà di fare una nuova esperienza siamo pronti ad accontentarlo. Il sostituto? In rosa non esiste un sosia di Hamsik, ma nel ruolo siamo coperti con giocatori che lo interpretano con caratteristiche differenti. Abbiamo lasciato partire Rog proprio alla luce dell’abbondanza nel reparto”.

Nel frattempo arrivano conferme sull’addio di Hamsik. Secondo Sky Sport, il capitano azzurro saluterà il Napoli dopo 12 stagioni, 519 presenze e 121 gol. È fatta con il Dalian Yifang, che aveva già cercato Immobile e Belotti nella sessione di gennaio. Accordo triennale, 15 milioni al Napoli e 9 più bonus al centrocampista. Salvo sorprese, la fascia di capitano cambierà padrone.