Obiettivo: sbloccare la situazione Sea Watch. E il piano su cui l’esecutivo sta lavorando riguarda due aspetti. “Siamo impegnati su due cose – dice il vicepremier Luigi Di Maio, ospite di Massimo Giletti su La7 -: sul produrre documenti per sequestrare questa imbarcazione e sul far arrivare in Olanda queste 47 persone“. E sottolinea: “Il governo olandese è ambiguo. Se Sea Watch non batte la loro bandiera lo dica, vorrà dire che è una nave pirata e come tale sarà sequestrata”.

Una dichiarazione che arriva alla fine di una giornata, quella di domenica, in cui tre parlamentari sono riusciti a salire a bordo: la delegazione era composta dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, dal radicale Riccardo Magi di +Europa e da Stefania Prestigiacomo di Forza Italia. Presenza, quest’ultima, che ha scatenato la polemica. Quando i deputati hanno lasciato la Sea Watch per raggiungere nuovamente la terraferma, i 47 a bordo hanno salutato la delegazione con un applauso.

Intanto, mentre l’esecutivo cerca di sbloccare la situazione, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando da Sulmona, ha ribadito ancora una volta che “i porti sono e rimangono chiusi, mi arrestino pure”. E ancora: “Da tre giorni le tv dicono che c’è questa nave al largo di Siracusa con onde alte 7 metri e bambini al freddo e io devo ringraziare quei parlamentari geniali dell’opposizione che sono andati a far vedere che non ci sono donne e bambini ma mare calmo, cuffiette, telefonini e ragazzotti a torso nudo. Tornino da dove sono venuti”.