Le vacanze sono finite ed anche per i fantallenatori è tempo di “riacclimatarsi” al campionato.

Il turno si giocherà tra Sabato 19 Gennaio e Lunedi 21 Gennaio. Roma-Torino sarà l’anticipo, mentre Juventus-Chievo chiuderà la giornata.

Il Palinsesto della 20^ Giornata offre alcune partite interessanti.

ROMA-TORINO: i giallorossi inseguono la vittoria per continuare la propria rincorsa alla zona Champions. I granata, ancora imbattuti in trasferta, giocano un calcio prettamente di rimessa, sfruttando la velocità e l’agilità dei suoi attaccanti.

FIORENTINA-SAMPDORIA: è una sfida dall’esito incerto. Entrambe le squadre si sono rinforzate per giocarsi fino alla fine la qualificazione in Europa. Le difese sono un po’ ballerine, mentre gli attaccanti possono essere schierati per chi li possiede in rosa.

NAPOLI-LAZIO : è il big match di giornata. Il Napoli, imbattuto in casa, con il suo potenziale offensivo può mettere in difficoltà la retroguardia laziale. I capitolini agiranno di rimessa e la differenza la possono fare i suoi giocatori di maggiore qualità.

GENOA-MILAN : il Genoa gioca meglio tra le mura amiche, mentre il Milan fa fatica in trasferta ad imporre il proprio gioco. I rossoneri dovranno attaccare lasciando inevitabilmente gli spazi ai grifoni che potranno agire in contropiede.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Cragno ( Cagliari-Empoli): è stato il miglior portiere per media voto nel girone di andata. Il Cagliari in casa subisce pochi gol e l’Empoli ha qualche assenza importante. C’è la possibilità di tenere la porta imbattuta.

Bruno Alves (Udinese-Parma): è una garanzia in termini di prestazione. A Parma sta vivendo una seconda giovinezza e l’attacco dell’Udinese non è tra i più pericolosi. 

Chiellini (Juventus-Chievo): ha disputato un’ottima prima parte di stagione. Le punte del Chievo non creano grossi problemi.
Il voto alto è garantito.

Romero (Genoa-Milan): ha conquistato la titolarità grazie alle sue buone prestazioni. L’attacco rossonero non è facile da affrontare, ma lui può offrire un’altra prova convincente.

Lazzari (Spal-Bologna): la Spal ha l’obbligo di vincere questo derby. Le sue incursioni in fascia possono mettere in difficoltà la difesa bolognese. Può portare bonus in questa partita.

Ilicic (Frosinone-Atalanta): nell’ultima giornata ha dato spettacolo con la tripletta al Sassuolo, subentrando nella ripresa. L’Atalanta ha bisogno delle sue invenzioni per continuare la rincorsa all’Europa League.

Lo.Pellegrini (Roma-Torino): sia da titolare che da subentrante, è in grado di fare la differenza. Le sue giocate e la sua capacità di inserimento tra le linee possono essere letali.

Milinkovic-Savic (Napoli-Lazio): nelle ultime partite si è rivisto il talento che noi conosciamo. La partita non è semplice, ma il centrocampista serbo è in grado di inventare e colpire in ogni momento.

Quagliarella (Fiorentina-Sampdoria): il bomber doriano segna da nove giornate consecutive. Può trovare ancora il guizzo vincente, facendo leva su una difesa viola non sempre attenta nelle marcature.

Milik (Napoli-Lazio): l’attaccante polacco è il bomber degli azzurri. La sua abilità nell’uno contro uno e la sua rapidità di esecuzione gli permettono di avere la meglio sulla difesa laziale.

Politano (Inter-Sassuolo): grande ex della partita, lotta su ogni pallone aiutando la squadra nella fase difensiva. 

Le sue ripartenze possono essere decisive in questa sfida.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Strakosha (Napoli-lazio): il Napoli segna con regolarità in casa e la difesa laziale pecca sovente di concentrazione. Valutate le alternative che avete in porta.

Vitor Hugo (Fiorentina-Sampdoria): la rapidità degli attaccanti blucerchiati possono metterlo in crisi con il conseguente basso voto in pagella.

Rincon (Roma-Torino): la tecnica del centrocampo giallorosso lo costringerà a commettere dei falli per bloccare le ripartenze giallorosse. Il rischio malus è dietro l’angolo.

Babacar (Inter-Sassuolo): la sua tecnica e la sua velocità possono essere annullate dai centrali nerazzurri. Il rischio di un’insufficienza in pagella è più che possibile.

Scommessa di giornata

Cutrone  (Genoa-Milan): è l’attaccante più in forma dei rossoneri. La sua abilità nell’attaccare gli spazi lo rende pericoloso e può regalargli dei bonus.

A cura di Luca Di Leonardo (“Tuttofantacalcio”)