Dopo le letterine agli allenatori e ai presidenti, è il turno del loro organico: i giocatori. E’ stata una prima parte di campionato intensa, con delle prodezze (come vi abbiamo raccontato negli oscar) ma anche ricca di delusioni. Per “Radio Radio Lo Sport” alcune nostre “teste di calcio” hanno scelto due calciatori per ogni top team del campionato ai quali lasciare una critica o un messaggio per il girone di ritorno. Ecco le loro richieste da trovare non più sotto l’albero, ma sotto la porta per i prossimi mesi.

ROMA

Riguardo i giallorossi, Roberto Pruzzo ha richieste per due giocatori in particolare:

Schick, vorrei capire di più sul tuo futuro alla Roma. Si dice che tu abbia preso un mental coach, non metto in dubbio che possa esserti utile ma c’è bisogno da parte tua di un segnale forte per capire se puoi essere veramente il futuro della Roma. Pastore, io ti ricordo al Palermo: eri un giocatore di qualità. Non capisco perché ora, in un campionato scadente come il nostro non riesci ad esprimerti“.

Condivide il destinatario Ceco Roberto Renga, che manda la seconda letterina ad un personaggio – di questi tempi – più inedito:

Schick, Il mental coach credo sia ciò di cui hai bisogno, è anche un Ceco che dunque conosci bene: segui i suoi consigli e datti da fare per tornare il calciatore che eri alla Samp. Daniele (De Rossi), cerca di guarire il prima possibile per te, per la Roma e per tutti noi che ci divertiamo a vederlo in campo“.

Non Schick, né De Rossi o Pastore tra i destinatari di Furio Focolari:

“Fazio, ricordati che l’altro anno hai fatto un campionato straordinario e sei andato in Nazionale quindi cerca di tornare su quei livelli. A Luca Pellegrini dico: Perchè ti sei perso? Ti aspettavamo tanto e la sola cosa che ricordiamo e l’espulsione con tanto di proteste. Sii ciò che Raiola ritiene che tu sia“.

Ancora Schick e De Rossi, ma sotto una diversa luce nel commento di Stefano Agresti:

Schick, non la testa, la cattiveria è ciò che ti manca. La cattiveria e la voglia di spaccare il mondo sono fondamentali per essere un campione: tirale fuori. De Rossi, sei ancora il giocatore più importante di questa squadra, torna. C’è bisogno di te“.

MILAN

Ci sarebbe parecchio da chiedere alla Milano del calcio, soprattutto alla sponda rossonera. Roberto Pruzzo Individua due destinatari in particolare:

Cutrone, Non ti puoi demoralizzare. Anche se vai in panchina non devi mollare neanche di un centimetro perché questo è l’atteggiamento di un vero attaccante. Romagnoli, hai una grande forza e devi diventare il leader del Milan“.

Roberto Renga si focalizza invece su due giocatori diversi ma ugualmente al centro dei dubbi:

Higuain, devi tornare quello dell’ultima partita in cui hai segnato. Lascia da parte la iella che credevi di avere perchè è troppo piacevole vederti giocare. Biglia, si dice che tu possa giocare già dalla ripresa del campionato: sbrigati! Sei un bravo giocatore ed un bravo ragazzo, puoi essere utile al Milan“.

Furio Focolari pensa agli ex Atalanta di Milanello:

Conti, credo tu possa essere un giocatore che fa la differenza: se confermassi ciò che hai fatto a Bergamo prima di farti male saresti un giocatore straordinario per il Milan e per la Nazionale”. Stesso discorso per Caldara: “Torna, sono molto curioso di vederti in coppia con Romagnoli“.

Più attaccato ai numeri, ma non potevamo aspettarci altro da Stefano Agresti:

Caro Paquetà, sei costato 35 milioni. Non ti chiedo di fare il Kakà della situazione ma devi fare qualcosa di importante perché il Milan non spenderà queste cifre nel futuro prossimo“. E a Donnarumma dice: “Il 2019 sarà importante per te. Quest’anno hai sbagliato tanto, hai fatto errori che non sono compatibili con la tua classe: sei sulla buona strada per il riscatto“.

LAZIO

Turno della Lazio, per la quale Roberto Pruzzo sceglie come destinatari…

Milinkovic, se hai delle ambizioni mondiali ed europee devi fare molto di più. Il girone di ritorno ti darà l’opportunità di farlo“. Aggiunge ironicamente su Marusic: “Trovati un’altra destinazione così Furio sta più tranquillo“.

Sui biancocelesti Roberto Renga commenta:

“Luis Alberto e Milinkovic: La Lazio non può prescindere da voi per tornare la squadra pimpante dello scorso anno“. A Wallace dice: “Perché, anche con i mezzi tecnici che hai, ti vengono le amnesie in partita?

Non dico nulla a quelli che considero cause perse“, dice amareggiato Focolari che rivolge il suo messaggio a Luis Alberto e Milinkovic:

Ecco il girone di ritorno: dovete giocarlo come avete fatto nelle ultime cinque partite perché per la Lazio significherebbe qualcosa di straordinario“.

Il commento finale di Stefano Agresti riguarda Acerbi e Lucas Leiva

“Acerbi, non mollare almeno tu perché sei il baluardo difensivo della Lazio.Leiva, sei un giocatore fondamentale per l’equilibrio della squadra, averti ritrovato è straordinariamente importante: recupera dal punto di vista fisico perché sei il giocatore più importante dei biancocelesti“.

INTER

Terzo posto criticato quello dell’Inter, per la beneamata Roberto Pruzzo sceglie di rivolgersi ai due cattivi ragazzi:

Perisic, non stai dando neanche il 50% di quello che puoi dare: se vuoi andar via il momento è propizio“. A Nainggolan dice: “Datti una mossa o va a finire che il grande affare l’ha fatto la Roma e questo (per l’Inter) non va bene“.

Più sintetico Roberto Renga, che pure sceglie il belga per la sua letterina:

“Radja, vorrei vederti in campo piuttosto che sulle riviste di gossip. Che fine ha fatto Candreva?”

Spazio per Icardi nelle richieste di Focolari. Nainggolan praticamente onnipresente.

Mauro (Icardi), tutti dicono che tu sia un fenomeno. Potresti esserlo, ma devi segnare di più rispetto alle 8 partite su 18 in cui lo hai fatto”. Nainggolan, ti stai autodistruggendo e questo è assurdo“.

Radja“, dice Agresti sul belga, “smetti di fare il matto in giro. Sei un giocatore fondamentale per l’Inter e puoi ancora essere uno dei centrocampisti più forti d’Europa“. Mauro, devi restare all’Inter. Pensa a quanto ti ha dato e a quanto ancora puoi dare tu a questa squadra che solo con te può fare il salto di qualità“.

NAPOLI

Risaliamo la classifica arrivando al Napoli: ecco i destinatari di Roberto Pruzzo:

Callejon, non ho capito se sei un campione o una riserva. Le qualità le hai ma non riesco a quantificarti: dammi un segnale forte“. Ad Hamsik il bomber dice: “Ti accostano ingiustamente a Maradona. Tutto questo rispetto e questa considerazione mi sembrano eccessivi“.

Anticipiamo l’onnipresenza del capitano del Napoli nelle letterine degli opinionisti. Come secondo destinatario Roberto Renga sceglie un azzurro:

Insigne, dove sei finito? Si era parlato di miglior giocatore italiano ma anche in Nazionale ti si vede poco: che succede? E che succede ad Hamsik? Spero ti sia utile al risveglio la neve con la quale ti cospargi, Marek”.

Anche Focolari critica il capitano del Napoli e invoca il ritorno di un giocatore importate per i partenopei:

Ghoulam, Mario Rui su quella fascia, con tutto il bene che possiamo volergli, non ti compensa: recupera presto“.

Si concentra sulla cronaca Stefano Agresti, rivolgendosi a Koulibaly: “Ciò che è successo può turbare chiunque ma tu non curartene. Di difensori forti come te nel mondo forse ce ne sono altri due“. Meret il suo secondo destinatario: “E’ vero, l’infortunio ti ha penalizzato molto ma ora mostraci il campione di cui si parlava in estate“.

JUVENTUS

Anche la prima in classifica ha le sue note stonate, le individua per primo Roberto Pruzzo:

Rugani, trova una soluzione perché vederti più fuori che dentro è un gran peccato: non ti sei rotto le scatole?

Dybala la sua seconda scelta: “Paulino, per ora stai portando l’acqua a Cristiano. Se a te va bene così va bene a tutti ma da tuo estimatore non condivido molto“.

Va a centrocampo Roberto Renga, in quello che forse è il reparto più debole – o meno forte, se preferite – della vecchia signora.

Douglas, (Costa) comicio a capire come mai Allegri ti usi solo a partita in corso e inizio a chiedermi: “Come mai non sei mai titolare?”

A Khedira rivolge il dubbio amletico degli juventini: “Fammi capire se sei arrivato o no. Spero vivamente che la risposta sia negativa“.

Ancora centrocampo, ma due destinatari totalmente diversi quelli di Furio Focolari:

Pjanic, non mi stai piacendo quest’anno. Datti una svegliata o perdi il treno più importante, quello che va alla stazione centrale“.

Secondo pensiero per Bernardeschi: “Si continua a sostenere che tu sia un perno della Nazionale, il problema è che non giochi mai e stai perdendo il treno della Juventus. Fa qualcosa, reagisci: hai avuto un piccolo infortunio ma non stai rendendo come ci aspettavamo e questo per uno come te è grave“.

Mi stupisco“, afferma Focolari, “perché stamattina io e Agresti andiamo molto d’accordo“. Il direttore di “Calciomercato.com” sceglie infatti il bosniaco, cambiando la seconda scelta:

Miralem, (Pjanic) ti manca sempre l’ultimo gradino per diventare una stella internazionale. Lo penso io ma credo lo faccia anche la Juve, che dopo aver comprato Ramsey e aver pensato a Pogba non mi stupirebbe se ti cedesse in estate“.

Si rivolge infine ad Emre Can:Ti abbiamo giustamente celebrato quando sei arrivato. Ora dopo questa prima parte travagliata devi cambiare passo“.E