Parità in quasi tutto. Milan lievemente meglio, ma parliamo di decimali. Il Napoli alla fine perde per rosso Fabian Ruiz e addirittura Ancelotti, mandato via da casa sua, che sarebbe notoriamente San Siro.

I migliori i due portieri, Donnarumma e Ospina. Il che potrebbe far pensare ad attacchi scatenati. Errore. Il Napoli ha provato a fare la partita, cercando il pressing alto con i suoi mille attaccanti. Ma il piano è rimasto sulla carta: un disegno e niente più. 
Perchè il Milan è sempre riuscito a venir fuori palla al piede e a trovare poi spazi per il contropiede. Non tutti i rossoneri però erano ispirati. E così si sono volatilizzati, per errori tecnici, contropiede che ben altra conclusione avrebbero meritato.

In sostanza: da una parte la voglia di vincere attaccando, dall’altra il desiderio di farlo sfruttando il mare libero che si veniva a creare a centrocampo. Le due forze si sono praticamente annullate.
Per il resto hanno provveduto i due portieri. L’intervento della serata è di Ospina, ma Donnarumma ha mostrato in ogni occasione un’assoluta padronanza dell’area.
A venti dalla fine, quando le partite di solito si decidono, Gattuso ha infilato l’attesissimo Piatek, che per poco non ha segnato.

Roberto Renga