Ha vinto la Juventus, meglio sarebbe  non scrivere come. Cioè per la non qualità del suo football, brutto davvero, per ritmo da DAZN e per l’assenza totale di idee chiare. Allegri si limita a osservare, quando urla non lo sentono o non lo ascoltano, manca alla squadra bianconera una guida vera che le permetta di uccidere la partita e il risultato con largo anticipo. E invece, trovato il vantaggio, come contro il Cagliari, si affloscia, non ha nerbo, non ha la stessa fame che spinge le due inseguitrici, Napoli e Inter che hanno fatto a pezzi Empoli e Genoa. Ma nel calcio contano gol e punti e la Juventus stabilisce il record anche in questo senso dopo undici giornate, senza strafare anche perché non ne è capace.

Giocando come ieri vengono i brividi pensando alla champions league  e al Manchester United, anche perché Pjanic e Matuidi sembrano out e Allegri dovrebbe inventarsi un centrocampo inedito. Ronaldo non ha segnato ma ha fatto il gregario, si è sacrificato, ha sbagliato molto, ha colpito un palo e ha offerto a Cuadrado la palla del gol liberazione dall’ansia e dall’angoscia. I

l Cagliari ha fatto il suo, non così l’arbitro e i suoi sodali. Il Var, come a Firenze nei confronti della Roma, ha combinato scenette comiche, su un mani di rimbalzo di Benatia e un bicipite scambiato per spalla di Bradaric. Come avevate detto? Con il Var non ci saranno più liti, baruffe e polemiche?

Le pagelle della Juve

SZCZESNY 7 Decisivo su Pavoletti, in controtempo sul gol di Joao Pedro

CANCELO 4 Lezioso, narciso, indisponente

BONUCCI 6 Bloccato ma positivo

BENATIA 6 Energico come si deve

DE SCIGLIO 5 Roba piccola

BENTANCUR 6,5 Più deciso del solito ma con i piedi a banana

PJANIC 6 Essenziale ma mai al tiro, ehm.

Dal 69’ ALEX SANDRO

MATUIDI 7 Recupera più palloni di un raccattapalle esce per guai ai muscoli. Può saltare il Manchester, ahi ahi.

Dal 82’ BARZAGLI

DOUGLAS COSTA 5,5 Sembra di nuovo quello di ante sputum natum ma Allegri lo toglie dopo la prima frazione

Dal 46’ CUADRADO 6 Fa peggio del collega brasiliano fino al gol della tranquiullità

DYBALA 6 Gol favoloso con il dubbio dell’off side, poi trotta

CRISTIANO RONALDO 6 Trema il palo della porta sarda. Gioca da docente, sbaglia molto ma è tartufo bianco su pasta in bianco(nero).

ALLEGRI 4 La squadra gioca troppo orizzontale e sempre sotto ritmo.

Tony Damascelli