Oggi puntata ricca di contenuti a Un giorno Speciale, ospite l’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Nel corso della puntata tanti collegamenti interessanti con i sindaci di comuni vittime delle calamità naturali e del maltempo: il sindaco di Terracina Nicola Procaccini e il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.

Siamo testimoni di un’Italia che rompe i confini geografici ed è sempre più unita dal sentimento comune di voler migliorare la situazione in cui viviamo. “Io penso che oggi noi possiamo fare tante cose con un’idea nuova di nazione che parta dalla prevenzione”, afferma Sergio Pirozzi, presidente della Commissione Tutela del territorio del Consiglio regionale del Lazio ed ex sindaco di Amatrice. “Le popolazioni del centro Italia devono contare sulla loro forza. Noi ora viviamo in una società dove non c’è più collettività, ma in questa fase è importante tornare ad essere una comunità di grandi valori perché siamo da soli. In questo momento è importante che tutte le comunità del centro Italia facciano quadrato e chiedano il giusto, che sono il diritto alla salute – prosegue Pirozzi- e misure economiche per il lavoro, perché senza lavoro non c’è ricostruzione. Oggi le priorità sono il lavoro e la salute”.

Di seguito l’intervento di Pirozzi, in cui spiega anche il suo primo testo di legge “norme per accelerare la ricostruzione”:



L’intervento del Sindaco di Terracina Nicola Procaccini:


L’intervento del Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: