Torna al centro dell’attenzione politica l’ex presidente della Bce Mario Draghi con un articolo sul Financial Times, titolato «Stiamo affrontando una guerra contro il coronavirus e dobbiamo mobilitarci di conseguenza». Nelle righe del noto periodico Draghi, storico sostenitore della stabilità dei conti pubblici, ha appoggiato la necessità di una linea finanziaria espansiva e di debito per fronteggiare i danni economici dell’emergenza Covid-19.

Sulla stessa linea di Mario Draghi è anche il deputato di Italia Viva Luciano Nobili. Ecco l’intervista a ‘Lavori in Corso’ con Luigia Luciani e Stefano Molinari.

“Renzi ha dato, e noi diciamo, due cose. La prima è che c’è un’emergenza sanitaria drammatica da fronteggiare, avevamo dei giorni di vantaggio perché da quando è partita ci siamo dichiarato pronti ad affrontarla e poi ci sono stati alcuni errori, ma non è questo il momento d elencarli. Nelle realtà dove abbiamo un possibile vantaggio temporale, come centro e sud, forse è il caso di procedere con le cose che non abbiamo fatto in tempo a fare al nord: tamponi in modo esteso per trovare e isolare i positivi e tracciarli con il loro consenso.

La seconda è la Commissione d’Inchiesta quando ci saremo lasciati alle spalle tutto questo. Qualche domanda ce la dobbiamo fare se non abbiamo le mascherine.

Siamo nel Governo, ma ci permettiamo di suggerire quando alcune cose sono fatte male. Noi dobbiamo seguire la strada che ha indicato Mario Draghi che riguarda tutta l’Europa. Come ha detto Draghi o i leader europei capiscono che abbiamo un comune destino da affrontare insieme rispetto all’emergenza coronavirus, o il prezzo sarà altissimo. L’Europa ora deve dare una risposta univoca, procedere nell’investimento di risorse ingenti anche facendo debito. Come dici Draghi non sarà tanto importante la quantità delle risorse impiegate, ma la tempestività con cui verranno impiegate. Noi abbiamo messo sul piatto 50 miliardi, questi soldi devono essere resi immediatamente disponibili”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: