Come rimettere la casa in ordine dopo le vacanze, velocemente ma senza stress: con questi pratici consigli non sarà più complicato.

Tornare a casa dopo le vacanze è sempre un mix di emozioni: da un lato la nostalgia dei giorni di relax, dall’altro il sollievo di ritrovare le proprie abitudini. Ma c’è una costante che accomuna quasi tutti: il caos. Valigie da disfare, panni da lavare, casa da riattivare. Per non farsi sopraffare e rientrare in modo sereno, è fondamentale affrontare il riordino con metodo e calma.

uomo che apre valigia su un tavolino
Mettere in ordine la casa dopo le vacanze non è mai stato così facile: ci vorrà pochissimo Radioradio.it

Riordinare casa dopo le vacanze non è sicuramente un compito piacevole, tuttavia, pretendere da se stessi di riuscire a fare tutto subito è impossibile. La cosa importante è tenere tutto sotto controllo e cercare di procedere per gradi. Solo in questo modo, non si inizierà già ad essere stressati.

Come riordinare casa dopo le vacanze procedendo per gradi: ecco cosa fare

Appena rientrati, la tentazione di sistemare tutto in poche ore è forte, ma spesso controproducente. Il consiglio è dividere i compiti in fasi:

  1. Essenziale: svuotare valigie, avviare lavatrici, aprire le finestre e fare tutto ciò che c’è di urgente
  2. Riordino: sistemare gli oggetti, ripristinare la routine
  3. Pulizia: dare una rinfrescata generale agli ambienti
donna seduta su in divano pieno di vestiti
Come riordinare casa dopo le vacanze procedendo per gradi: ecco cosa fare Radioradio.it

Iniziare quindi proprio dalle valigie e per rendere le cose più veloci si dovranno tutte portare in una sola stanza. A questo punto, andranno subito svuotate e si dovranno separare i capi da lavare, con quelli da sistemare direttamente, ripulire anche le valigie. Avviare subito la lavatrice, ed ecco che la prima fase si è già conclusa.

Si passa quindi allo step successivo, si dovrà arieggiare bene tutte le stanze, aprendo finestre e tapparelle, controlla il frigorifero e fare una piccola spesa di rientro con gli essenziali. Rifare il letto con lenzuola fresche e riordina il soggiorno per dare un senso di pulizia immediato.

Infine, bisogna dare una piccola rinfrescata ai vari ambienti, quindi si dovrà passare l’aspirapolvere e panno umido nelle zone principali (ingresso, cucina, bagno). Dare una sistemata al bagno, disinfettando i sanitari e cambiando gli asciugamani. Riordinare la cucina, così da sentirla subito accogliente. Procedendo per gradi, non si avrà la sensazione di affaticarsi e tutto sarà perfettamente sistemato in pochissimo tempo e senza stress.