Agosto è un mese “infernale” sulle autostrade perché si potrebbe trovare molto traffico: ecco allora l’orario e i giorni migliori per partire.

Molte persone sono già partite per le vacanze e molte altre lo faranno nei prossimi giorni. In effetti siamo entrati nel pieno del mese di agosto e fra pochi giorni sarà Ferragosto. Si sa che quanto più si arriva a ridosso di questa festività, più sulle strade diventa difficile circolare. Chi deve viaggiare in autostrada, infatti, potrebbe incontrare molto traffico e rimanere bloccato per ore in coda.

macchine in coda
Quando partire per le vacanze per evitare il traffico sulle autostrade – radioradio.it

Ma per raggiungere il mare e le località di vacanza, senza rimanere imbottigliati nel traffico sulle autostrade, si dovrebbe optare per questa data e questo orario. 

La data e l’orario migliore per evitare il traffico sulle autostrade

Il fine settimana dell’8-10 agosto sarà “infernale” per chi si metterà in viaggio sulle autostrade a causa delle partenze e dei rientri. In particolare venerdì 8 agosto sarà da bollino rosso mentre sabato 9 agosto sarà da bollino nero al mattino e nel primo pomeriggio, e rosso nel resto della giornata.  

traffico in strada
La data e l’orario migliore per evitare il traffico sulle autostrade – radioradio.it

La situazione dovrebbe migliorare domenica 10 agosto, con bollino rosso al mattino, arancione nel pomeriggio e verde in serata. Viste queste previsioni nel traffico in autostrade, la Polizia di Stato ha predisposto il “Piano Estate 2025”, che comprende il calendario aggiornato dei bollini, l’elenco dei cantieri non rimovibili in autostrada e i percorsi alternativi per limitare disagi e rallentamenti.

Venerdì 8 agosto sarà una giornata particolarmente difficile, dal mattino alla sera con bollino rosso secondo Autostrade.it e Viabilità Italia. Situazione ancora più difficile sabato 9 agosto, con bollino nero, critico, al mattino e pomeriggio. Solo la sera diventerà rosso. Anche la giornata di 10 sarà da bollino rosso per Autostrade per l’Italia mentre per Viabilità Italia sarà da bollino giallo al mattino, con una situazione più critica al pomeriggio (bollino rosso). 

Per la sera di domenica invece il traffico sarà regolare (bollino verde). La mattina di lunedì 11 agosto sarà da bollino arancione per per Autostrade.it, giallo secondo Viabilità Italia. Probabilmente chi deve partire per le vacanze dovrebbe proprio evitare di mettersi in viaggio durante il fine settimana tra venerdì 8 agosto e domenica 10 agosto e farlo lunedì 11 agosto, se possibile.

In effetti si prospetta un fine settimana davvero difficile e, sulla base di queste indicazioni, sarà meglio valutare con attenzione quando mettersi in viaggio.