Gran paura nel finale ma il Napoli vince. I partenopei continuano la striscia di risultati utili consecutivi piegando anche l’Ajax. La banda di Luciano Spalletti si impone 4-2 sugli olandesi.

Gli azzurri sbloccano già al 4′. Festeggia Lozano che duetta con Zielinski e di testa insacca. Esplode il Maradona. Meret sfodera ottimi riflessi sulla stoccata di Bergwijn per la reazione ospite. Al quarto d’ora arriva il raddoppio. Kvaratskhelia per Raspadori che con un bolide mancino trafigge il portiere avversario. Si va negli spogliatoi con il parziale di 2-0.

I lanceri inaugurano la ripresa con coraggio. Gli olandesi trovano il gol che accorcia le distanze con Klaasen su cross di Bassey. Al 60′ il Var richiama l’attenzione dell’arbitro per un possibile rigore ai partenopei. Penalty assegnato e rete del georgiano Kvaratskhelia. Un tiro dagli undici metri viene concesso pure all’Ajax al minuto 80 per il contatto tra Juan Jesus e Brobbey. Dagli undici batte e segna Bergwijn. Alla festa azzurra però vuole partecipare anche Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano si fionda sul possesso di Blind, scippa il pallone al difensore avversario e deposita in rete per il poker definitivo. Napoli agli ottavi: Fuorigrotta in delirio.

Alessandro Iacobelli