Non basta Zaccagni a una Lazio tenace ma non troppo. L’ex Verona apre le danze della partita al 23′ facendo sognare i mille tifosi biancocelesti giunti a Oporto per l’andata dei play off di Europa League. Speranze di sbancare l’Estádio do Dragão evaporate sotto i colpi di Toni Martinez, a segno al 37′ e al 49′. Il 2-1 finale premia i lusitani ma non condanna i romani. Al ritorno Sarri potrà contare su Immobile (assente perché influenzato) forse su Acerbi (in recupero) ma sicuramente non su Lazzari (out per almeno un mese).
Porto-Lazio è stata commentata in diretta da Furio Focolari ad A Botta Calda.
“Non mi sento di dare addosso alla Lazio perché è una squadra che gioca senza Immobile in una partita così importante. Non è facile far quadrare i conti. Il Porto è una squadra importante, gli mancavano dei titolari. Però l’assenza di Immobile è devastante per la Lazio.
Noi dobbiamo considerare che questo è il primo tempo di una partita che dura 180 minuti. Senza gol in trasferta? Questa volta sarebbe stato meglio averli per la Lazio. Ma non è importante. Importante che tu vinci la partita del ritorno. Se tu la vinci, nella peggiore delle ipotesi vai ai supplementari. Qualunque altro risultati che non sia la vittoria ti condannerebbe.
La Lazio alla fine è stata in partita. La partita però ci ha detto delle cose. La Lazio ha una fase difensiva in certi momenti imbarazzante. Luiz Felipe può essere un buon difensore centrale, ma non può essere lui il dominante. Il dominante è Acerbi. Ne abbiamo discusso tante volte. Luiz Felipe vicino ad Acerbi è un altro giocatore. Il dominante della Lazio era e deve essere Acerbi. Con Acerbi Luiz Felipe diventa un giocatore decente, senza Acerbi onestamente il Luiz Felipe visto questa sera sembrerebbe addirittura un giocatore scarso.
La Lazio per il resto si è difesa. Il possesso palla è migliore quello della Lazio, in una partita fuori casa contro una squadra come il Porto che di solito ha un attacco formidabile. Perdere 2-1 ci può stare. Io non mi sento di dare addosso alla Lazio. Grandissimo Zaccagni, non ho capito perché lo ha sostituito. Forse per preservarlo.
Volevo un attimo discutere dell’arbitro. C’era un’espulsione su Galeno. Lui è stato molto severo con tutti, sia con quelli della Lazio sia con quelli del Porto. Uno che ha quel metro di giudizio Galeno che entra in quel modo con un fallo nettamente da ammonizione, era stato già ammonito, andava espulso”.










