Basta fare un piccolo passo per comprendere le ricette economiche spacciate come moderne. Qual è il modo migliore per capire il bisogno della massa? È semplice: basta crearlo.

Questi sono in materia economica i meccanismi della cosiddetta ingegneria del consenso. Essa è usata per controllare le masse, indirizzare il voto popolare e soprattutto fare in modo che nessuna classe politica possa ostacolare il disegno di chi realmente occupa oggi il potere, cioè l’èlite finanziaria. La democrazia è solo apparente e non a caso queste tecniche manipolatorie trovarono nel secolo scorso estasiati ammiratori in molti regimi dittatoriali.

Il punto è che in materia economica è opportuno essere molto prudenti quando si afferma che queste sono le scelte da fare per il Paese perché questo dice la regola economica. La regola economica non esiste, come non esiste la soluzione o la ricetta imparziale. In materia economica esistono scelte che vanno sempre a sostenere questa o quella parte politica.

Quello che sto dicendo è che l’economia non è una scienza neutra. Perché l’economia significa intervenire su scelte politiche che spostano la ricchezza da questa a quella parte. Quindi quando sentite dire che investiamo in tecnologia, ambiente, ecc… non sono scelte neutre, sono scelte che vanno a favore di questa o quella parte. Oggi chi gestisce le scelte macroeconomiche fa parte di un mondo che è quello delle corporate.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi