Speranze italiane in chiave Champions League. I sorteggi dei gironi della massima competizione continentale, per la stagione 2021/2022, offrono alle nostre quattro squadre possibilità più che discrete di qualificazione.

Affascinante il raggruppamento del Milan, che torna nell’Europa dei grandi dopo annate complicate, con Liverpool, Atletico Madrid e Porto. Sfida ai campioni in carica del Chelsea per la Juventus che affronterà anche Zenit San Pietroburgo e Malmoe. Real Madrid, Shakhtar e Sheriff per la nuova Inter di Inzaghi. L’Atalanta, dal canto suo, se la vedrà con Manchester United, Villareal e Young Boys.

I commenti sui gironi delle italiane a cura delle nostre Teste di calcio

Fernando Orsi

Il Milan, è sotto gli occhi di tutti, ha il girone più difficile. Quando incontri squadre così c’è una grande difficoltà, ma c’è difficoltà anche per le altre squadre ad avere un gruppo non semplice. Perché non è che Liverpool e Atletico Madrid la qualificazione se la portano da casa direttamente. In questo girone i punti se li smezzeranno e bisognerà fare grandi partite soprattutto in casa. Per le altre italiane sembrano gruppi agevoli per passare il turno. L’Inter però, in questi ultimi tre anni, ha preso gironi semplici ma non è passata. Juventus, Inter e Atalanta se la devono comunque giocare.

Roberto Pruzzo

L’Atalanta se la può giocare con Manchester United, Villareal e Young Boys. La Juventus, se fa la Juventus, va avanti perché le due squadre di terza e quarta fascia mi sembrano veramente abbordabili. Se l’Inter neanche quest’anno riesce a battere lo Shakhtar, allora merita di non passare al turno successivo. Credo che i nerazzurri abbiano raggiunto una maturità che consentirà loro di poter puntare concretamente alla qualificazione. Il Milan ha il girone più duro senza dubbio. Però magari una delle grandi potrebbe andare in crisi perdendo dei punti per strada

Mario Mattioli

Leggendo il girone della Juventus pensi subito ai bianconeri e al Chelsea per il passaggio del turno. Lo Zenit occorre giocarlo, così come il Malmoe che ovviamente non sembra proibitivo. L’Atalanta incontra lo United che in questo momento non è al massimo del suo splendore, oltre al Villareal e allo Young Boys. Per me i bergamaschi possono andare tranquillamente avanti. Anche l’Inter non dovrebbe avere problemi contro Shakhtar la modesta squadra dello Sheriff. Per il Milan sarà difficile però potrebbe anche accadere che una delle grandi, affrontandosi, potrebbe prendere una scoppola e poi si fa fatica a rimontare in classifica