Archiviata la pausa per le nazionali, la Serie A riaccende i riflettori per la 12ª giornata, un turno distribuito da sabato 22 a lunedì 24 novembre e che potrebbe pesare enormemente sugli equilibri del campionato. Big match, incroci delicati per la zona salvezza e un derby pronto a incendiare la domenica: tutto è apparecchiato per un weekend ad alta intensità.

La giornata di campionato si apre sabato con un doppio appuntamento alle 15.00: Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa. Si prosegue alle 18.00 con Fiorentina-Juventus. Al Franchi, la Viola del nuovo allenatore Vanoli cerca la prima vittoria stagionale, contro i bianconeri di Spalletti a caccia di continuità. La sera, alle 20.45, è il momento di Napoli-Atalanta. Conte i suoi per una vittoria scaccia crisi e malumori; la Dea per ripartire sotto la guida del neo arrivato Raffaele Palladino.

Sono invece quattro gli appuntamenti della domenica. Si inizia alle 12.30 con Verona-Parma, per poi proseguire alle 15.00 con Cremonese-Roma e alle 18.00 con Lazio-Lecce. I giallorossi puntano a un successo che, con l’aiuto degli altri campi, potrebbe voler dire primo posto in solitaria. I biancocelesti cercano invece nuova linfa per il loro cammino, davanti a un pubblico che non sarà certamente quello delle grandi occasioni.

La domenica si conclude infine alle 20.45 con il derby di Milano, Inter-Milan. Prima stracittadina per Cristian Chivu da allenatore, che affronta invece un veterano come Massimiliano Allegri.

La giornata di Serie A regala gli ultimi schipoppi lunedì 24 novembre con Torino-Como alle 18.30 e, alle 20.45, Sassuolo-Pisa.

Ecco i pronostici delle nostre ‘Teste di Calcio’ sui match delle big della Serie A: