Sabato pomeriggio, poche ore prima della sfida tra Pisa e Roma, una decina di ultras giallorossi ha messo in scena una scandalosa parata in stile fascista tra i monumenti simbolo della città. A pochi passi dalla Torre di Pisa, nel cuore di Piazza dei Miracoli, i tifosi hanno intonato cori inneggianti a Benito Mussolini, scandendo anche il celebre motivetto della canzone fascista “Faccetta Nera”.
Le immagini, girate da turisti e cittadini increduli, sono finite sui social e in poche ore sono diventate virali, sollevando un’ondata di indignazione pubblica.
Turisti attoniti, il video degli ultras della Roma a Pisa diventa virale: è bufera
Il corteo, durato solo pochi minuti, non ha provocato scontri con la tifoseria avversaria né episodi di violenza. Tuttavia, la gravità dei cori e la location simbolica – patrimonio dell’UNESCO e meta di turisti da tutto il mondo – hanno dato alla vicenda un eco nazionale.
Le autorità potrebbero ora acquisire i filmati per valutare eventuali profili di reato, anche alla luce delle leggi che puniscono l’apologia del fascismo.
La politica esplode: Pd e Lega ai ferri corti
Lo scontro più feroce, però, è scoppiato sul piano politico. «Pisa e la Toscana sono antifasciste e ripudiano ogni forma di fascismo. I nostalgici di quel periodo buio e vergognoso qui non sono graditi», ha dichiarato con fermezza Alessandra Nardini, assessora regionale toscana.
Ha poi aggiunto, appellandosi al governo di centrodestra della città: «Nessun tentativo di negazionismo e di revisionismo devono trovare spazio nel nostro territorio. Il sindaco Conti e tutti i partiti della sua maggioranza lo dicano forte e chiaro, pubblicamente, condannando quanto accaduto e difendendo i valori antifascisti di Pisa».
Nel mirino della Nardini finisce anche Edoardo Ziello, deputato leghista, reo di non aver condannato l’episodio e di aver invece attaccato il consigliere Pd Biondi, che per primo ha denunciato pubblicamente l’accaduto.
Ziello, su Facebook, ha replicato duramente: «La priorità dei rappresentanti del Pd di Pisa? Perseguire i cori pseudo fascisti di alcuni romanisti sotto la Torre. Ormai vivono su un altro pianeta fatto da bandiere arcobaleno, pipe per fumare crack gratis e immigrati a volontà».










