Carlos Alcaraz è più motivato che mai. Il tennista nativo di Murcia lancia subito il guanto di sfida a Jannik Sinner in vista del futuro.

La sconfitta nella finale di Wimbledon dello scorso 13 luglio è stata una bella batosta da accettare per Carlos Alcaraz. Non tanto per il risultato, poiché perdere contro il rivale numero uno Jannik Sinner fa parte del gioco e non appare qualcosa di così assurdo. Bensì perché si è trattato del primo k.o. nella finale di un Major della sua intera carriera.

Sinner e Alcaraz premiati a Wimbledon
Ribaltone in classifica, Alcaraz di nuovo numero 1: guaio Sinner (LaPresse) – Radioradio.it

C’è sempre una prima volta, ma evidentemente Alcaraz doveva somatizzare la netta sconfitta sull’erba londinese. Tanto da non aver più preso parte ad altri tornei nel frattempo, fino al debutto al Master 1000 di Cincinnati, evento ideale per preparare al meglio l’ultimo Grande Slam dell’anno, gli US Open che prenderanno piede a fine agosto.

In Ohio Alcaraz ritroverà sul proprio cammino probabilmente lo stesso Sinner. Come da prassi, i due migliori tennisti del tabellone potranno incrociarsi soltanto nella finalissima. Intanto lo spagnolo ha rilasciato una lunga intervista sul portale ufficiale dell’ATP, parlando anche della rivalità con l’azzurro e dei suoi obiettivi a breve termine.

Alcaraz, guanto di sfida lanciato a Sinner: “Voglio tornare presto il numero 1 del ranking”

Dopo aver ammesso di essere uscito a testa alta da Wimbledon, ma con una strana sensazione addosso, Carlos Alcaraz è pronto a ripartire. A Cincinnati è uno dei favoriti, anche se dovrà migliorare nel rendimento sul cemento, non proprio la superficie che gradisce di più.

Carlos Alcaraz 'chiama' il pubblico di Wimbledon
Alcaraz, guanto di sfida lanciato a Sinner: “Voglio tornare presto il numero 1 del ranking” (LaPresse) – Radioradio.it

Belle le dichiarazioni rilasciate sul dualismo proprio con Jannik Sinner. Una rivalità fatta di rispetto, amicizia e grande stima reciproca: Sono davvero felice della rivalità che sto costruendo con Jannik. Entrambi abbiamo già fatto grandi cose nel tennis. Lasciamo che siano le persone a parlare della nostra rivalità e di quello che stiamo facendo nella storia del tennis. Non penso alla storia che stiamo scrivendo, abbiamo ancora una lunga carriera davanti a noi”.

Ma il messaggio lanciato all’azzurro è piuttosto chiaro; Alcaraz vuole tornare a vincere e proverà a riprendersi in fretta lo scettro di miglior tennista al mondo: “Sono davvero contento di tutto quello che sto facendo e cercherò di continuare così. Ci sono molte cose che voglio aggiungere al mio gioco per migliorare in partita, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: essere felice, godermi il tempo dentro e fuori dal campo nei migliori tornei del mondo. Ovviamente anche tornare numero uno alla fine dell’anno è un obiettivo. Questo è il mio desiderio per la seconda parte di stagione”.

Parola al campo dunque; lo spagnolo attende il responso del match tra l’azzurro Mattia Bellucci ed il bosniaco Damir Dzumhur per sapere contro chi debutterà a Cincinnati nel weekend.