Per piastrelle pulite non c’è bisogno di provare altro, con questo trucco tornano subito brillanti e anche quelle del bagno sono perfette.

Le piastrelle, che siano in cucina, in bagno o nei pavimenti di tutta la casa, tendono ad accumulare sporco, calcare e residui di detersivo. Pulirle regolarmente non solo mantiene l’ambiente più igienico, ma preserva anche l’aspetto estetico nel tempo, garantendo una naturale brillantezza, che via via potrebbe perdersi.

mano che pulisce piastrelle
Ci voleva questo trucco per farmi ottenere delle piastrelle pulite: ora anche quelle della doccia brillano Radioradio.it

Nonostante la pulizia delle piastrelle non sia affatto complicata richiede ovviamente tempo, pazienza e attenzioni particolari, affinché si possa eliminare a fondo tutto lo sporco, senza però rischiare di usare prodotti troppo aggressivi e che possano solo rovinare le piastrelle anziché pulirle. In commercio esistono sicuramente diversi prodotti specifici, ma, trattandosi di composti chimici, meglio non abusarne.

Come pulire le piastrelle in modo rapido e veloce senza rischiare di rovinarle per sempre

Come ogni tipo di faccenda domestica, anche qui si dovrà procedere per step. Così facendo, si avrà la certezza di agire a fondo, preservando però la naturale brillantezza delle piastrelle. In questo caso, la prima cosa da fare è passare una scopa o un panno cattura polvere per iniziare ad eliminare lo sporco più superficiale. Una volta fatto questo, si potrà procedere come segue.

pulizia delle piastrelle
Come pulire le piastrelle in modo rapido e veloce senza rischiare di rovinarle per sempre Radioradio.it

Dopo aver passato la scopa o il panno cattura polvere per eliminare lo sporco più superficiale, si potrà preparare questo mix naturale per sgrassare a fondo, ecco cosa servirà:

  • 1 litro d’acqua calda
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • Qualche goccia di detersivo per piatti

L’aceto aiuterà a sciogliere il calcare e a igienizzare, mentre il detersivo andrà a sgrassare eliminando anche lo sporco più ostinato. Quindi, immergere una spugna o un panno in microfibra nella soluzione e strofinare con movimenti circolari. Se le piastrelle sono molto sporche, si può usare una spazzola a setole morbide. Prestare attenzione alle fughe: spesso è lì che si accumula la maggior parte dello sporco. Dopo aver fatto questo, risciacquare le piastrelle con acqua pulita per eliminare i residui di detergente e aceto. Usare un panno umido ben strizzato. Infine, per evitare aloni, asciugare le piastrelle con un panno asciutto e pulito, preferibilmente in microfibra. Ed ecco che in pochissimi passaggi le piastrelle saranno finalmente ben pulite e lucenti.