
Sta per tornare l’allerta caldo, con temperature roventi in tutta Italia, ma per non patirlo basta seguire questi utili trucchi.
Dopo una prima settimana di agosto con temperature più miti e vento fresco, sta per tornare il caldo africano in Italia, con temperature che toccheranno anche i 40 gradi in diverse parti d’Italia. A contribuire al disagio e ad aumentare la sensazione di caldo ci pensa anche l’umidità, che sarà molto alta.

Se per molti la soluzione per trovare refrigerio è quella di stare davanti al ventilatore o il condizionatore per ore, per non patire il grande caldo basta seguire questi utili trucchi.
I trucchi migliori per non patire il grande caldo
Sta per tornare il caldo africano sulla nostra Penisola che porterà temperature elevate in molte regioni. Come già dall’inizio di giugno, la situazione dell’allerta caldo continuerà fino anche a dopo Ferragosto, stando alle previsioni.

Per questo, per non patire il caldo e per difendersi, specie se si fa parte delle categorie più vulnerabili, ecco 10 trucchi utili dati dal Ministero della Salute:
- Uscire nelle ore meno calde di casa, evitando di farlo dalle 11 alle 18. Se si esce quando fa caldo, applicare la crema solare, indossare un cappello e occhiali da sole.
- Indossare un abbigliamento leggero, fatto in fibre naturali e materiali traspiranti.
- Rinfrescare la casa e il luogo di lavoro, schermando le finestre esposte al sole con tapparelle, persiane o tende. Aprire le finestre nelle ore più fresche e regolare l’aria condizionata sui 25-27 gradi.
- Fare bagni e docce con acqua tiepida per regolare la temperatura e bagnare regolarmente braccia e viso con acqua fresca.
- Limitare l’attività fisica e i lavori pesanti nelle ore più calde.
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (anche gli anziani ed anche se non ne sentono il bisogno), limitare gli alcolici, le bevande gassate o troppo fredde. Consumare frutta e verdura ricche di acqua.
- In macchina aprire gli sportelli prima di salirci se è stata al sole, tenere i finestrini aperti o l’aria condizionata accesa. Non lasciare mai dentro al sole animali o persone.
- Conservare adeguatamente i farmaci seguendo le istruzioni di conservazione. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.
- Le persone anziane, con patologie croniche o che assumono farmaci, devono consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio, segnalare al medico qualsiasi malessere, e non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
- Prestare particolare attenzione agli anziani, specie se vivono soli, aiutandoli a svolgere le piccole faccende di casa o fuori casa.
Dunque, seguendo questi trucchi, sarà più semplice non patire il grande caldo che sta per tornare.









