Morning routine, 5 abitudini da adottare ogni mattina per migliorare l’umore immediatamente: i benefici saranno incredibili.
Iniziare la giornata ‘con il piede giusto’ è estremamente importante per riuscire ad affrontare al meglio tutto ciò che seguirà nelle prossime ore. Più ci alzeremo dal letto in modo positivo e più riusciremo ad essere produttivi, creativi e dinamici. Per non parlare poi dei benefici che tutto questo ha anche sull’umore.

Tuttavia, il più delle volte basta davvero poco per rovinare una giornata. Una sveglia che non suona, il caffè che sporca tutta la cucina, il traffico o uno sciopero improvviso, sono solo alcuni degli imprevisti che possono mettere in serio rischio il benessere quotidiano, portandoci quindi ad essere tesi, nervosi e anche poco concentrati. Proprio per questo, è importante stabilire una piccola ‘morning routine’ che aiuterà ad affrontare tutto al meglio.
5 abitudini da adottare subito per una morning routine a prova d’imprevisto: l’umore ne gioverà subito
Una morning routine è una serie di attività o abitudini che si svolgono ogni mattina, spesso con l’obiettivo di iniziare la giornata in modo produttivo, sereno e organizzato. Serve a migliorare la produttività, a ridurre lo stress e l’ansia del risveglio, aiuta a sviluppare disciplina e abitudini positive e permette di preparare mentalmente e fisicamente alla giornata. Insomma, piccole abitudini, che permettono di migliorare l’umore e anche lo stile di vita.

Per ottenere una mornign routine più adeguata a se stessi, prima di tutto è importante tenere conto il proprio stile di vita. Non bisogna chiedere troppo dal proprio corpo, e soprattutto andranno rispettati i propri tempi. In linea generale si andranno a ripetere quotidianamente piccoli gesti, che aiuteranno a stare subito meglio e informa. Nello specifico:
- Bere appena svegli: dopo una notte intera, il corpo sentirà l’esigenza di idratarsi, quindi bere un paio di bicchieri d’acqua aiuterà moltissimo e permetterà di avere anche una regolare attività intestinale;
- Risveglio muscolare: ciò non vuol dire fare sporti estremi o un’attività fisica intensa, ma anche solo 5/10 minuti di stretching o yoga leggero possono fare la differenza;
- Respirare: pochi minuti di respirazione consapevole possono ridurre lo stress, aumentare la concentrazione e migliorare l’umore;
- Pianificare la giornata: prima di uscire di casa, sarà molto importante sapere tutti gli impegni della giornata. In questo modo nulla verrà lasciato a caso ed ogni cosa avrà il proprio tempo;
- Colazione: mai iniziare la giornata saltando la colazione. Pochi minuti, ma fatti bene aiuteranno a immagazzinare tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni.
Piccoli gesti, ma se fatto quotidianamente aiuteranno a migliorare tantissimo il proprio umore e non solo.










