Dopo la vittoria contro l’Empoli, e sulla spinta di un 2025 fino a ora quasi all’insegna della perfezione, per la Roma è tempo di rituffarsi sull’Europa League, dove giovedì l’attende il ritorno degli ottavi di finale contro l’Athletic Bilbao. Certo, il vantaggio dell’andata acciuffato all’Olimpico, all’ultimo secondo con Shomurodov, è un aspetto importante; un piccolo aiuto in termini di tranquillità, in vista di un impegno in trasferta che, considerando l’avversario e la decisione del tifo organizzato basco di tornare a popolare le tribune del San Mamés, sarà comunque difficilissimo ed equilibrato.
Ottimismo giusto, dunque. E anche legittimo, ma senza strafare. Passare il turno non è affatto scontato, e tanti vedono la Roma leggermente sfavorita rispetto ai baschi, nonostante la rete di vantaggio.
Uno di questi è Alessandro Vocalelli, che in diretta su Radio Radio Lo Sport ha sottolineato la delicatezza del match di giovedì:
“La partita è molto equilibrata. Non ho ancora cambiato idea. Rispetto alla Roma, penso che l’Athletic Bilbao abbia il 51% di possibilità di passaggio del turno. É vero che non sono lo stadio e i tifosi a scendere in campo, ma la spinta del San Mamés può fare uscire anche quelle qualità dei baschi che all’Olimpico non si sono viste. Se la Roma passa il turno non fa un’impresa (quelle sono altre). Ma certamente fa una grande cosa. Andare lì a resistere e difendere il risultato non è facile“.