Roma, indiscrezioni sul futuro allenatore dopo Ranieri ▷ Camelio: “Mourinho? C’è una clausola…”

Il prossimo anno Claudio Ranieri non sarà, molto probabilmente, l’allenatore della Roma. Dove aver preso la squadra giallorossa in forte difficoltà e aver ottenuto ottimi risultati fin qui, Ranieri per la prossima stagione dovrebbe passare ad un ruolo dirigenziale. Nasce allora la necessità di individuare un nuovo profilo per guidare la squadra giallorossa. Tra i nomi in pole position figurano Roberto Mancini, Vincenzo Montella e Gian Piero Gasperini.

Roberto Mancini sarebbe una scelta in grado di assicurare esperienza e ambizione. La sua capacità di gestire grandi piazze e rilanciare squadre in difficoltà sarebbe molto gradita ai vertici societari. Vincenzo Montella rappresenterebbe invece una soluzione romantica e di continuità con la tradizione giallorossa. Già allenatore e giocatore della Roma, Montella è sempre stato amato dai tifosi ma la sua capacità di portare al successo la squadra capitolina rimane incerta.

Gian Piero Gasperini, artefice dei recenti successi dell’Atalanta, è una soluzione concreta e apprezzata per il gioco offensivo e dinamico delle sue squadre. Portare a Roma il tecnico piemontese significherebbe puntare su un progetto solido e ambizioso ma il suo rapporto con il tifo della Roma è pessimo.

Infine, l’ipotesi più suggestiva è il clamoroso ritorno di José Mourinho. Lo Special One, oggi al Fenerbahce, avrebbe una particolare clausola nel suo contratto con la squadra turca che gli permetterebbe di liberarsi già il prossimo anno. Sarebbe certamente una scelta sensazionale, capace di accendere la passione della tifoseria romanista.

Al momento, la Roma valuta con attenzione tutte le opzioni, consapevole che la prossima scelta sarà decisiva per il futuro del club.