Serie A, si fermano tutte tranne la Juve | Pruzzo: “Campionato del ‘Ciapa no'”

"Questo è un campionato del 'Ciapa no', che aspetta tutti. Gli autogol che abbiamo visto di Napoli e Milan non si vedono nemmeno all'oratorio".

È la Serie A del Ciapa No“. Poche parole che racchiudono perfettamente l’essenza delle ultime partite giocate in questa strana Serie A. Ha fatto scalpore, inevitabilmente, la sconfitta del Napoli a Como. Ad approfittarne sono state le rivali Inter e Atalanta, vincendo rispettivamente contro il Genoa a San Siro e al Castellani contro l’Empoli, con un roboante 0-5.

Ma ancor di più, le parole di Roberto Pruzzo sono perfette per descrivere la situazione legata alla lotta per i posti delle coppe europee. Le sconfitte del Milan, del Bologna, della Fiorentina; il pareggio della Lazio… In attesa del match della Roma contro il Monza, sembra quasi che nessuno voglia realmente in Europa: “Questo è un campionato del “Ciapa no”, che aspetta tutti. Gli autogol che abbiamo visto di Napoli e Milan non si vedono nemmeno all’oratorio. Conte è motivatissimo e arrabbiato coi suoi. Deve riassettare tutto, la squadra non gli sta dando i segnali che vorrebbe. Ma è a un punto dalla vetta e il campionato è aperto“.

Anche per Mario Mattioli il fatto saliente di quest’ultimo weekend calcistico resta la sconfitta del Napoli: “Le sorti di quella fetta di classifica, in ottica Europa, sono clamorosamente aperte. Indubbiamente la sconfitta del Napoli è la cosa che fa più rumore in questo turno, anche per gli effetti della classifica. Il Milan si è ripetuto, a livello di brutte prestazioni. Il Bologna ha perso, ma non si può pretendere che faccia percorso netto. A Napoli non possono ancora attaccarsi alla partenza di Kvara… Negli ultimi tempi non è stato nemmeno così determinante, specie rispetto al primo anno. La Juventus ha passato il secondo tempo come al solito, rischiando di subire gol nel finale. I bianconeri non riescono a segnare, pur avendo messo in campo Kolo Muani“.