Lorenzo Sonego vince, e convince, nel match d’esordio dell’ATP 250 di Marsiglia, battendo dopo circa due ore l’olandese Botic Van de Zandschlup con il punteggio di 6-1 3-6 6-3. Il tennista torinese, già autore di un ottimo Australian Open, debutta dunque con un’importante vittoria contro un avversario affatto facile. I tifosi italiani se lo ricordano molto bene nel primo match dell’ultima finale di Coppa Davis a Malaga fra Italia e Olanda, quando in quell’occasione fu battuto dal numero 2 italiano Matteo Berrettini al termine di un incontro estremamente delicato, portato a casa dall’azzurro in due set (6-4, 6-2).
Anche in terra francese, l’olandese è stato sconfitto da un azzurro, l’attuale numero 35# del mondo appunto. Nelle fasi iniziali del match non c’è stata praticamente storia, con il tennista piemontese che ha ipotecato agevolmente il primo set con un parziale secco di 5-0. 6-1 il risultato finale, con Van de Zandschlup riesce solo a portare a casa il ‘game della bandiera’. Ben diverso il discorso nel set successivo, nel quale l’olandese esce vincitore sfruttando abilmente il break ottenuto nel secondo gioco e una maggiore continuità nella battuta, concedendo a Sonego solamente 3 giochi.
Ma nel terzo e ultimo set l’italiano è protagonista di una grande reazione, e parimenti a quanto fatto dall’avversario nel parziale precedente ottiene un prezioso break nel secondo gioco e porta a casa l’incontro, accedendo così al secondo turno del torneo, dove affronterà uno fra i francesi Van Assche e Bonzi.
Con questa vittoria Sonego manda un chiaro segnale a tutti i contendenti al titolo. Certo, il russo Medvedev resta il favorito assoluto, ma il piemontese viene da un buonissimo periodo di forma, e la speranza è che possa andare il più avanti possibile. Saluta Marsiglia invece l’altro tennista italiano partecipante, Luca Nardi, eliminato al primo turno dal tedesco Daniel Altamaier in due set (2-6, 2-6).