La prima pagina di Repubblica titola ‘Il campo largo piace solo agli elettori del PD’ con annessa intervista a Elly Schlein ‘L’alleanza si farà sui temi’.
Francesco Borgonovo ne ha parlato in diretta assieme a Dino Giarrusso, ex Iena ed ex M5S.
“Mi stupisce che in questo sondaggio non viene citata Alleanza Verdi Sinistra, potrebbe diventare una ‘seconda gamba’ di un tavolo di centrosinistra. Bisogna vedere cosa ne sarà dei Cinque Stelle alla fine di questa lunga sfida tra Conte e Grillo. Mi sembra però imprescindibile un’alleanza di centrosinistra con un partito che all’Europee è risultato essere oltre 7%, invece si continua a parlare di Renzi.
Il problema è che siamo in Italia, in qualunque altro paese europeo c’è maggior aderenza tra la realtà e il racconto dei giornali/media. La realtà è che se tu vai per strada e parli di Renzi alla gente, quest’ultima ti prende a parolacce, è un personaggio che ha avuto successo in Italia con grande consenso in passato ma questo patrimonio lo ha sperperato. Ormai è un personaggio che se ti porta 100 voti, te ne fa perdere 150, questa cosa la sappiamo tutti.
Addirittura Repubblica fa un sondaggio dove fa interviste a Renzi e Calenda come se fossero due personaggi centrali della nostra realtà. Stiamo parlando di piccole cose trascurando quelle grandi come la crescita di Alleanza Verdi Sinistra e la crisi dei Cinque Stelle. Certa gente di alcuni temi non ne dovrebbe parlare”.