Gasperini e la sua Atalanta non lasciano nulla al caso in una stagione spettacolare. Con una vittoria schiacciante contro il Torino, i nerazzurri salgono al quarto posto in classifica, puntando ora al terzo, con una partita da recuperare contro la Fiorentina. I gol di Scamacca, Lookman e Pasalic, su rigore, “condannano” la Roma all’Europa League e travolgono un Torino mai realmente in partita. Juric conclude in malo modo il suo triennio al Torino, salvato solo dal Lecce, che con un pareggio a Napoli permette ai granata di chiudere il campionato al nono posto. Il sogno europeo per il Torino è ancora vivo: se la Fiorentina, ottava in Serie A, vincerà la Conference League mercoledì, i granata si qualificheranno ai playoff della Conference 2024-2025.

La partita: L’Atalanta ha dominato sin dai primi minuti, nonostante una comprensibile mancanza di intensità rispetto alle prestazioni abituali. Al 26’, una girata di Scamacca ha sorpreso Buongiorno e Gemello, portando i nerazzurri in vantaggio. Poco prima dell’intervallo, Lookman ha raddoppiato sfruttando una respinta imperfetta di Gemello su un tiro di Pasalic.

Nel primo quarto d’ora della ripresa, l’Atalanta ha mostrato meno intraprendenza. Gasperini ha inserito Hien e Ruggeri, mentre Juric ha sostituito Pellegri con Sanabria. Nonostante qualche tentativo del Torino, i nerazzurri hanno mantenuto il controllo. Al 25’, Lookman ha costretto Tameze al fallo in area, permettendo a Pasalic di segnare dal dischetto il definitivo 3-0.