Borghi replica a Schillaci sull’OMS in aula ▷ “Questo Governo deve recuperare sovranità, non cederne”

Gli Stati membri dell’OMS si riuniranno al prossimo incontro dell’Assemblea mondiale della sanità a maggio 2024. Saranno due gli argomenti d’interesse: primo fra tutti la possibilità dell’adozione di un accordo pandemico e l’approvazione degli emendamenti agli attuali regolamenti sanitari internazionali-RSI. Se il trattato pandemico venisse approvato, conferirebbe all’OMS la sovranità totale in termini di direzione e coordinamento internazionale nelle pandemie.

Questo significa che gli Stati membri non potranno avere nessun margine di decisione, in merito ai temi di politica sanitaria ma non solo: l’OMS potrebbe chiedere all’Italia di finanziare, con evidenti conseguenze in termini economici, i sistemi sanitari di altri paesi. Nell’emendamento é anche previsto che l’organo sovrastatale possa imporre al nostro Paese, farmaci e attrezzature sanitarie.
Di conseguenza i dubbi che emergono sul tema sono molteplici, in quanto l’Italia perderebbe la propria libertà ed indipendenza in ambito sanitario. Per questo motivo oggi al Senato, il Senatore Claudio Borghi si é interfacciato con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, per tentare di aprire un dialogo in merito a una possibile contrattazione delle misure proposte dall’OMS.

L’interrogazione e la replica sono nel video.