Giambruno lancia in diretta l’altolà sull’intelligenza artificiale, poi il colpo di scena ▷ “Non è lui”

Quanto può l’intelligenza artificiale sconvolgere le nostre vite? Già solo domandarselo è relegato ad affare da complottisti, ma gli allarmi nei mesi passati si sono sprecati.
La metamorfosi epocale che ChatGPT & Co hanno prodotto in un solo anno è vastissima, se si pensa alle possibilità che hanno portato. Dai testi che sembrano pensati da un cervello umano alla possibilità di manipolare le immagini e i video, passando per la creazione delle stesse in base alla richiesta. Si tratta di possibilità che hanno risvolti sia positivi che negativi. Su questi ultimi un altolà va fatto, soprattutto considerando che le leggi per regolamentare simili strumenti arriveranno non in tempi record (e comunque dopo). La manipolazione delle tecnologie digitali si è affinata a un livello tale da confondere realtà e finzione a portata di pixel, da mutare il bianco in nero senza lasciare sospetti.
E’ proprio su questo che un brillante Andrea Giambruno ci avverte in questo video: il giornalista è tranquillamente in trasmissione, nonostante la settimana travagliata della separazione annunciata da Giorgia Meloni e le segnalazioni all’Ordine dei Giornalisti. Poi però il sospetto scatta proprio dalle sue parole, quelle che nella realtà Andrea Giambruno non ha mai pronunciato.
Ascoltate il video.