Con il mercato di gennaio alle porte tornano con insistenza le voci di mercato. Una delle più interessanti riguarda Guglielmo Vicario. Il portiere, che all’Empoli ha fatto molto parlare di sé per la sua affidabilità nonostante la giovane età, sarebbe conteso tra Juventus e Roma, come ha rivelato Enrico Camelio. Se per i giallorossi la spiegazione sarebbe riconducibile a un Rui Patricio avanti con gli anni e a uno Svilar che, nelle occasioni che ha avuto, non pare aver convinto, per la Vecchia Signora le motivazioni sarebbero altre.

Con la vicenda che ha travolto i bianconeri, vanno osservati gli alti stipendi di Sczczesny e Perin”, dice Sandro Sabatini. “Hanno iniziato a rinnovare anche i contratti di ragazzi del 2003. Ci sono voci anche riguardo Carnesecchi dell’Atalanta (ora in prestito alla Cremonese, ndr). Non si tratta solo di ordinaria amministrazione: la Juventus, indipendentemente dalla sentenza che la aspetta ma dipendentemente dall’inchiesta in corso, vuole ridurre i costi che l’hanno portata in questa situazione economicamente disastrosa. La catastrofe è iniziata con Ronaldo, ma gli stipendi di gente come Bonucci, Bernardeschi e Luca Pellegrini erano fuori mercato”.

“La Roma ha bisogno di due portieri”, commenta Gianni Visnadi. Vicario è la rivelazione di questa prima parte di stagione, ma la Juventus credo debba pensare a qualsiasi altra cosa diversa dal mercato. Se i giallorossi vogliono l’empolese adesso, devono iniziare a muoversi. Su Carnesecchi va fatta una considerazione: se Vicario è il presente lui invece è il futuro. È destinato a rientrare all’Atalanta e può essere l’altro grande portiere del domani. Rispetto ai bianconeri, ogni giorno che passa il quadro cambia. Pensare oggi all’aspetto tecnico per loro, a gennaio, pare difficile. Rispetto a giugno, vedremo, ma non mi pare che stia evolvendo granché bene”.