Il Sassuolo costringe la Roma al pareggio nel match infrasettimanale al Mapei Stadium. 1-1 con timbri di Abraham e Pinamonti. La delusione per il derby perso contro la Lazio brucia ancora nello spogliatoio giallorosso.

La sorpresa più grande la regala José Mourinho nella scelta della formazione titolare. Fuori sia Abraham, sia Belotti. Unico riferimento offensivo Shomurodov supportato da Zaniolo e Volpato. Tra i neroverdi si mette in luce il talento D’Andrea che al quarto d’ora mira lo specchio sul primo palo con una conclusione che termina di poco fuori. I locali insistono con un tentativo dalla distanza di l’ex di turno Frattesi che impegna Rui Patricio. Il portiere portoghese non si lascia sorprendere e smanaccia sulla traversa. La manovra dei giallorossi è farraginosa. Al 23′ Matic lancia per l’accorrente Volpato che controlla sfera e tira con il sinistro senza precisione. Alla mezz’ora è proprio Shomurodov ad avere la grande chance per il vantaggio capitolino su servizio di Zaniolo. L’uzbeko però si lascia ipnotizzare da Consigli in uscita. Torna pericolosa la truppa di Dionisi con l’assolo di Laurentié il cui destro a giro si spegne di un nulla sul fondo. In chiusura di prima frazione il giovane Zalewski spara alto con il mancino al volo. All’intervallo il risultato non si sblocca: 0-0 al Mapei Stadium.

Al 65′ Mourinho prova a cambiare le sorti della gara con tre sostituzioni. Entrano Abraham, El Shaarawy e Karsdorp al posto di Shomnurodov, Zalewski e Celik. Al 65′ Mourinho prova a cambiare le sorti della gara con tre sostituzioni. Entrano Abraham, El Shaarawy e Karsdorp al posto di Shomnurodov, Zalewski e Celik. Per le reti bisogna aspettare fino al minuto 80 quando il centravanti britannico finalmente si sblocca e insacca per il momentaneo vantaggio romanista con un perentorio colpo di testa. Passano appena cinque giri di lancette e il Sassuolo pareggia. Pinamonti su servizio di Laurentié anticipa Smalling e trafigge Rui Patricio per l’1-1. L’arbitro concede sei minuti di recupero. Quasi allo scadere il rientrante Mimmo Berardi non impensierisce il portiere ospite con un tiro interessante ma troppo prevedibile.

Il commento ‘A Botta Calda’ di Luigi Ferrajolo

“A me questa Roma fa proprio arrabbiare. Primo tempo buttato via in cui i giallorossi non hanno fatto nulla. Nel secondo tempo si è visto qualcosa in più con il cambio del ritmo della partita e il gol trovato da Abraham. Neanche il tempo di esultare e gli uomini di Mourinho si fanno raggiungere di nuovo. Stiamo parlando del Sassuolo: buona squadra ma non una big certamente. Credo che questo pareggio sia peggio di una sconfitta per come è venuto e per come è stato ottenuti. I difetti di questa squadra sono stati confermati tutti anche stasera. Nel primo tempo una sola occasione con Zaniolo e poco altro anche con i neroverdi. La mia opinione è questa. D’altro canto invece sento e vedo molta gente contenta del rendimento offerto. Domani sera molto probabilmente la Roma sarà sesta o settima in classifica”.