I voti alle italiane in Champions: Napoli da dieci e lode, Milan da applausi, Inter miracolosa. D’altro canto troviamo la grande delusa Juventus che si consolerà con la partecipazione in Europa League.

Una fase a gironi nel complesso positiva per le nostre squadre nella massima competizione continentale per club. L’unica nota dolente è appunto quella dei bianconeri, incapaci purtroppo di mettere in soggezione Benfica e Paris Saint Germain. Pesa senza dubbio la sconfitta patita sul campo dei modesti israeliani del Maccabi Haifa.

Sorridono invece le restanti tre compagini tricolori in lizza. Sontuoso il Napoli di Spalletti, fermato solo nell’ultima gara del gruppo A in casa del Liverpool di Klopp. Decisamente più sudata la qualificazione per l’Inter di Inzaghi. I nerazzurri chiudono il girone C come secondi a quota 10 ben lontani dalla lepre Bayern Monaco. Da sottolineare i successi agevoli contro il Viktoria Plzen e i quattro punti totalizzati nella doppia sfida con il Barcellona.

Festeggia pure il Milan di Pioli che nel gruppo E ha strappato il pass per gli ottavi archiviando la prima fase alle spalle del Chelsea. Decisiva per Tonali e compagni la vittoria ampia sul Salisburgo a San Siro nell’ultimo turno grazie ad un Giroud ispiratissimo. Adesso sarà la volta dei sorteggi per la fase ad eliminazione diretta. Si comincia a fare sul serio: allacciate le cinture.

I voti degli esperti alle italiane in Champions League