Il blitz della Lazio a Bergamo è fragoroso. I biancocelesti espugnano il campo dell’Atalanta per 2-0 con le reti di Felipe Anderson e Zaccagni. Il successo in trasferta dona ai capitolini il terzo posto in classifica a quota 24 alle spalle di Milan e Napoli. Nel prossimo turno Provedel e compagni ospiteranno la Salernitana allo stadio Olimpico.

Nel post-partita del Gewiss Stadium mister Maurizio Sarri ha espresso il suo parere sulla prestazione della truppa laziale ai microfoni di DAZN: “Prima di risponde faccio i complimenti all’Atalanta per il terreno. Bellissimo, tempo fa non era così, oggi straordinario e ci ha favoriti. Abbiamo fatto una buona partita. L’Atalanta non è stata pericolosa anche per merito nostro, siamo soddisfatti. Sapevamo la difficoltà dell’incontro, la vittoria ci dà soddisfazione, ma appena siamo a casa dobbiamo pensare a giovedì“.

Alle viste per i biancocelesti anche il gravoso impegno in Europa League di giovedì. La Lazio infatti affronterà in casa il Midtjylland con kick off alle ore 18.45. Un match fondamentale per sperare ancora nella qualificazione al turno successivo della seconda competizione internazionale per club. Milinkovic e compagni dovranno far tesoro degli errori commessi nella gara di andata in terra scandinava.

La lettura del match dalla voce di Luigi Salomone de Il Tempo: “Vittoria per certi versi sorprendente per come è arrivata. L’Atalanta è stata dominata in tutti i reparti da questa Lazio. L’unica fortuna è stata quella di segnare subito, ma i biancocelesti hanno giocato sempre al meglio delle possibilità. Il vice Immobile è lo spartito di gioco. L’assenza del centravanti peserà indubbiamente, ma per adesso Sarri sta facendo le scelte giuste. Ottima la titolarità al centro dell’attacco di Felipe Anderson. Bene anche la difesa con Casale e compagni. Domenica perfetta. L’unica nota dolente è il cartellino preso da Milinkovic a fine gara“.

Il commento delle Teste di calcio

Nando Orsi

La Lazio ha dominato contro l’Atalanta. I biancocelesti sono stati bravi a far uscire gli avversari per poi sorprenderli alle spalle. Si giocava spesso con i difensori per poi mettere un pallone centrale per Felipe Anderson che veniva dentro a verticalizzare. L’Atalanta ci ha capito veramente poco. Ieri si è vista una superiorità tattica e di movimenti rilevante. A Milinkovic e compagni è riuscito davvero tutto. Senza dimenticare le ottime prestazioni di Casale, Marusic e di tutti gli altri. Sarri ha preparato benissimo l’impegno in settimana. Il segnale biancoceleste è stato bello e importante.

Mario Mattioli

Prestazione sontuosa di Felipe Anderson. Mi ha sorpreso il recupero di 40 metri che ha fatto al novantesimo. Il gol che ha fatto inquadra chiaramente il tipo di partite del giocatore di tutta la squadra. L’Atalanta non ha mai avuto la possibilità di svolgere il suo solito gioco. Lazio perfetta dall’inizio alla fine del match. Senza contare che il neo entrato Hysaj da difensore in una ripartenza si è trasformato in centravanti. Le trame del team di Sarri sono belle da vedere. Dominio totale dei biancocelesti.