“Giorgia Meloni ha ricevuto l’incarico da Sergio Mattarella e ha presentato l’elenco della lista dei Ministri”, lo afferma il segretario Generale del Quirinale Ugo Zampetti. Ecco la lista dei Ministri:

Esteri – Tajani, vicepremier

Interno – Piantedosi

Giustizia – Nordio

Difesa – Crosetto

Economia – Giorgetti

Sviluppo – Urso

Agricoltura – Lollobrigida

Ambiente – Paolo Zangrillo

Infrastrutture – Salvini e vicepremier

Lavoro – Calderone

Istruzione – Valditara

Ricerca – Bernini

Cultura – Sangiuliano

Salute – Schillaci

Turismo – Santanché

Luca Ciriani – Rapporti con il Parlamento

Gilberto Pichetto Fratin – Pa

Calderoli – Affari regionali

Musumeci – Politiche del mare e sud

Fitto – Affari Europei

Abodi – Sport

Roccella – ministro della Famiglia

Locatelli – ministro per la disabilità

Casellati – riforme

sottosegretario alla presidenza del Consiglio – Alfredo Mantovano


È il momento: in corso il colloquio tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella per l’incarico di formare un nuovo Governo. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato senza riserva. La coalizione del centrodestra perciò si è recata al Quirinale per il dialogo (durato circa 11 minuti) stamattina e la stessa Meloni ha dichiarato “Il centrodestra ha indicato me come Premier”, dopo le consultazioni. Giorgia Meloni potrebbe ufficializzare la lista dei ministri già a partire da ora.

È per domenica mattina il giuramento del nuovo esecutivo. Silvio Berlusconi twitta “Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all’altezza di guidare il Paese verso la crescita”. Dalle indiscrezioni si ipotizza che alla guida del Ministero della Cultura potrebbe esserci la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Tutto è in divenire.