Karim Benzema nel gotha del calcio. Il centravanti del Real Madrid è il nuovo Pallone d’Oro. Il meritato titolo è arrivato nella serata di ieri durante la consueta cerimonia svolta a Parigi. Per l’ambito femminile si conferma la spagnola Putellas per il secondo anno consecutivo.

La Francia non conquistava l’ambito premio dal 1998 quando Zinedine Zidane, fresco del Mondiale vinto in casa, sbaragliò la concorrenza. Le prime parole di Benzema: “Penso a quando ero piccolo, è un sogno che hanno tutti i bambini. Zidane è stato il mio modello. E’ qualcosa che coltivi giorno dopo giorno. Ho passato momenti difficili, come quando non ero in nazionale, ma ho sempre creduto che un giorno avrei potuto vincere questo trofeo. Sono orgoglioso del mio cammino. Ringrazio i compagni di squadra, il mio grande presidente Florentino Perez, uno di famiglia, è sempre stato al mio fianco, i miei genitori, tutti. Questo Pallone d’Oro è un premio individuale ma non l’avrei vinto senza la squadra“.

Il podio viene completato da Sadio Mané oggi al Bayern (ex Liverpool) e dal belga Kevin De Bruyne del Manchester City. Quarta piazza al polacco oggi al Barcellona Robert Lewandowski (ex Bayern Monaco). Completano la top ten (dal 5° al 10° posto): Salah (Liverpool), Mbappé (Paris Saint Germain), Courtois (Real Madrid), Vinicius (Real Madrid), Modric (Real Madrid), Haaland (ex Borussia Dortmund ora al Manchester City).

Alessandro Iacobelli

Titolo meritato per Benzema? Parola agli esperti

Il post celebrativo del Real Madrid