Da quanto tempo non sentite più parlare del tavolo per la pace? La pace, la mediazione: tutto finito da un pezzo. Si parla soltanto di invio di armi, di andare avanti con le sanzioni, della strategia del boa che sta stringendo l’economia russa. Sembra che stiamo vincendo tutti, ma la verità è un’altra: noi stiamo pagando il prezzo di questa crisi, gli italiani stanno pagando il prezzo di una guerra che né vogliono né hanno mai ingaggiato.

Gli italiani sono contrari all’invio delle armi. Gli italiani non vogliono più la guerra e quindi sono per una soluzione di pace, di mediazione, di trattativa. Chi non vuole questo tavolo per la pace, diciamolo apertamente e una volta per sempre, è la Casa Bianca.

Gli Stati Uniti d’America non vogliono una via d’uscita pacifica, di mediazione, perché non vogliono che Putin in qualche modo esca con una mediazione. La mediazione non è contempla il fatto che vinca completamente uno o l’altro. Non esiste questa pace qua, è una mediazione, dove Putin prenderà qualcosa: è normale fa parte delle mediazioni. Ma gli Stati Uniti d’America si sono messi in testa che Putin vada schiacciato, che la Russia vada schiacciata, perché questo è un gioco geopolitico internazionale e gli Stati Uniti stanno utilizzando Zelensky per evitare che si arrivi alla pace, che la pace sia un obiettivo, che il tavolo della mediazione si costruisca, che si metta in piedi.

Quindi Zelensky sta facendo il gioco degli americani e il buonismo di maniera, la retorica di maniera, ovviamente ha costruito la narrativa per cui Zelensky è il buono della storia. Zelensky non è il buono della storia in sé, perché lo ripeto per l’ennesima volta: nel momento in cui ti metti di traverso rispetto a un tavolo di pace, non puoi più essere un buono della storia. E il prezzo di questo conflitto lo stiamo pagando interamente anche noi italiani.

Ai buonisti di maniera lo dico: guardate che alla fine dell’anno tutta la vostra retorica farà capolinea, perché nessuno avrà voglia da qui alla fine dell’anno di pagare delle bollette che sono impensabili. Nessuno ha voglia di morire di freddo, nessuno ha voglia di pagare il pane come se fosse un bene di lusso. Ma quanto ca**o deve costare il pane? Provate a parlare con i fornai.

Il pane ai fornai costa tantissimo perché il prezzo della materia prima è aumentato e il costo dell’energia è aumentato. Ma il fornaio sa benissimo che non può mettere il pane al costo che realmente sta pagando, altrimenti non lo venderebbe. Che cosa vogliamo fare? Negare il pane anche agli indigenti, negarlo alle persone che fanno fatica. Quanto deve costare il pane? Deve diventare un bene di lusso.

Ragazzi da qui alla fine dell’anno scoppia tutto. Perché non regge una situazione per cui tutto il conto della crisi energetica – esattamente come il conto di tutte le altre crisi – finisce sul tavolo della gente per bene. Non si può più andare avanti. Un imprenditore non può stare dietro all’aumento incontrollato delle materie prime che deve pagare subito e poi non conosce i tempi di consegne delle stesse: quindi non conosce né il costo delle materie prime né il costo dell’energia. Quanta liquidità deve tenere? Poi c’è lo stato che vuole essere pagato, le banche che vogliono essere pagate, l’Agenzie delle Entrate che ti presenta le cartelle esattoriali. Poi giustamente devi pagare i lavoratori e allora come si fa a fare impresa così? Non si fa. E chiude tutto dal tessile, alla ceramica, alla meccanica: tutto.

Non si può andare avanti e le famiglie non possono andare avanti. Draghi ci deve dire la verità. Draghi e tutti quelli che ancora lo sostengono, perché il Governo è pienamente operativo e ha dentro i Ministri della Lega, come quelli del PD, come quelli di Forza Italia e come quelli del M5S. Si, anche il M5S è ancora dentro questo Governo, con il Ministro dell’Agricoltura, non un ministro secondario.

Perché Draghi si sta ostinando a non fare uno scostamento di bilancio? Perché vuole che gli italiani paghino tutto il prezzo di questa crisi? Perché non aggredisce gli speculatori? Perché dobbiamo dipendere adesso dalle quote di gas liquido che arrivano dagli Stai Uniti d’America?

Gli Stati Uniti stanno guadagnando da questo, stanno guadagnando dal mercato delle armi: lo capite che c’è un interesse preciso che è ben al di sopra delle nostre capacità? Io non voglio più vedere gli italiani costretti a soffocare. Non se ne può più. Non ne possiamo più. Gli italiani non hanno dichiarato guerra a nessuno ma stanno combattendo e pagando il prezzo di questa guerra. Basta così: non si può andare avanti.

Pace deve essere e pace sia. La Casa Bianca non si può mettere di traverso. Dicono addirittura che si siano opposti persino alla visita del Papa a Kiev. Non si può più andare avanti così.

La Pietra di Paragone | Tutti i giovedì su radioradio.it