Dopo Margaret Thatcher e Theresa May, Liz Truss sarà la terza donna a ricoprire il ruolo di Premier del Regno Unito. Ad annunciarlo, i Conservatori dopo il voto espresso dagli iscritti a partire dallo scorso luglio. La ormai quasi ex Ministro degli Esteri del dimissionario Governo di Boris Johnson si insedierà martedì, subito dopo il placet della Regina Elisabetta. Truss ha avuto la meglio contro Rishi Sunak, già Ministro dell’Economia, con 81.326 voti contro 60.399: nulla di sorprendente, considerando che Sunak era visto da molti membri del Partito Conservatore come il ‘traditore’ che aveva costretto BoJo alle dimissioni.

Quarantasette anni, gli studi nella prestigiosa Università di Oxford: Truss milita tra le fila del Partito Conservatore dal 1996 e dal 2010 rappresenta il collegio di South West Nortfolk. Le sue prime parole dopo la vittoria sono state: “Taglierò le tasse e supereremo la crisi energetica. Metteremo a posto la sanità pubblica”. E poi: “We’ll deliver, deliver, deliver“, “realizzeremo il programma. Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale”, ha poi aggiunto. Boris, hai fatto un lavoro straordinario, dai vaccini al trionfo contro Jeremy Corbyn fino alla tua opposizione contro Putin. Grazie”.

Domani, dopo aver ricevuto l’incarico formale dalla Regina, Truss lavorerà alla formazione del suo gruppo per poi partecipare al Question Time di mercoledì in Parlamento, alla Camera dei Comuni. In quell’occasione, dovrà cercare di arginare le invettive del numero uno laburista Keir Starmer e degli altri membri dell’opposizione: Truss dovrà rispondere, come è prevedibile, dell’enorme crisi politica ed economico-finanziaria che ha visto protagonista il Regno Unito nell’ultimo periodo.

“Congratulazioni a Liz Truss, il prossimo Primo Ministro del Regno Unito. L‘UE e il Regno Unito sono amici e alleati naturali, con gli stessi interessi fondamentali. Le democrazie devono rimanere unite contro l’autocrazia e l’aggressione. Il Parlamento Europeo sarà sempre un partner del popolo britannico”. Così il Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.