MidtjyllandLazio: il giorno dopo la disfatta. Il 5-1 è una batosta clamorosa che resterà negli annali della storia biancoceleste. L’auspicio è che non rimangano strascichi pesanti all’interno dello spogliatoio. La squadra ha subito l’opportunità di riscattarsi con la trasferta di campionato sul campo della Cremonese di mister Alvini.

In Danimarca hanno sbagliato tutti. Da Gila a Romagnoli passando per Luis Alberto, Immobile e Cataldi. Nessuno è immune da responsabilità dopo una brutta figura rimediata in Europa League.

Il pensiero di Luigi Salomone de Il Tempo: “Voto alla Lazio 3. Io non sono d’accordo sul prendersela con qualche singolo. Secondo me la colpa principale è stata del centrocampo. Luis Alberto non è mai rientrato in copertura. E’ ora che nelle sconfitte si tirino in ballo i senatori. La partita l’hanno sbagliata Luis Alberto, Immobile, Pedro e Cataldi. I giocatori più importanti in gare del genere possono e devono fare qualcosa in più per trascinare anche tutti gli altri“.

Il giudizio delle Teste di calcio

melli

Franco Melli – Voto 3–

Si ricade puntualmente nello stesso errore. Qualche giorno fa ho sentito dire che finalmente questa era una Lazio nuova che aveva eliminato il difetto della non continuità. Sarri era un grande allenatore che andava lasciato lavorare. Ci troviamo invece a dover parlare di una figura che nella storia biancoceleste è paragonabile solo a quella di Lens di tanti anni fa. Quindi o ci stiamo prendendo in giro oppure dobbiamo cambiare la maniera di valutare la squadra.

Alessandro Vocalelli – Voto 2

Non sono d’accordo sulle colpe da dare a Sarri per la formazione schierata. Concordo invece sulle dichiarazioni rilasciate a fine partita che sono gravissime. A centrocampo e in attacco hanno giocato 6 titolari, in difesa Hysaj doveva giocare per forza senza Lazzari, Romagnoli è un titolare e di Gila sentivo ottimi commenti fino a quattro giorni fa. Questa è la mia idea. Resta ovviamente la prestazione inaccettabile della squadra.

Furio Focolari – Voto 0

In conferenza stampa Sarri ha tirato fuori il discorso del germe e poi ha fatto un po’ marcia indietro. Ma se tu presenti una formazione di quel tipo le conseguenze nefaste sono quasi inevitabile. La difesa era composta da Hysaj, Gila e Radu. Sapete cosa penso dell’ex Napoli, Gila non può giocare in Serie e Radu è nella fase finale della sua carriera. In quel contesto anche Romagnoli mi è sembrato superficiale. Faccio fatica a pensare che la difesa vista ieri sia più forte di quella del Cittadella.

Nando Orsi – Voto 1

Non si può stravolgere tutta la difesa e tutto il centrocampo. Vuol dire non onorare l’impegno e non cercare di qualificarsi il prima possibile al turno successivo di Europa League in un girone molto semplice. Sarri ha cambiato 8 giocatori con Immobile che non si è fermato mai come Felipe Anderson e Pedro che non era in buone condizioni. Il problema è che la Lazio spesso ricade nella presunzione di vincere le partite per diritto divino.

Paolo Cericola – Voto 2

Oggi il tecnico parlerà alla squadra dopo ieri sera. Sarri credo abbia detto una cosa diversa da quello che in realtà pensava. La sua intenzione era di dare l’ultima scossa elettrica al gruppo. Mi viene anche detto che hanno una grande paura della trasferta di Cremona contro la squadra di Alvini.