Mia san mia. Da oggi anche Matthijs De Ligt potrà dirlo sentendosi bavarese: lo scenario che avevamo anticipato nei giorni scorsi si è realizzato. Il Bayern Monaco ha raggiunto l’accordo sia con il calciatore che con la Juventus e vestirà presto il centrale olandese con la maglia Rossa a striature bianche; intesa di massima con il giocatore per 12 milioni di euro l’anno, 2 in più di quelli percepiti in bianconero.
Per parte sua Cherubini non incassa la clausola rescissoria di 120 milioni ma porta il Bayern a metà strada dall’offerta iniziale, alla fine saranno infatti 70 i milioni di euro (più bonus) che incasserà la vecchia signora dall’affare, un gruzzoletto con cui sarà obbligatorio sostituire il difensore classe ’99 con un campione (o due) di pari livello.

Finisce dopo tre stagioni di alti e bassi l’avventura di De Ligt in bianconero, anni in cui l’ex Ajax ha appreso da Bonucci e Chiellini gli assetti difensivi e il modo di intervenire ‘all’italiana’. Non ne ha fatto pieno sfoggio alla Juventus, chissà se ci riuscirà al Bayern: per un ventiduenne, di certo, il tempo c’è.
Juve, ora tocca a te. Bremer e l’Inter prestano attenzione.