La prima volta non si scorda mai. Il Monza festeggia il grande salto in Serie A. La compagine brianzola supera il Pisa nella finale playoff in Serie B. Decisivo il rocambolesco 4-3 del match di ritorno all’Arena Garibaldi.

Una serata vietata ai deboli di cuore quella vissuta in terra toscana. Nella partita di andata i lombardi avevano strappato una vittoria casalinga per 2-1. Il secondo round è un’altalena di gol e occasioni. Avvio lampo dei nerazzurri di mister D’Angelo che passano subito in vantaggio col timbro di Torregrossa su cross di Beruatto. Passano 8 minuti e i toscani raddoppiano. L’incornata di Hermansson non lascia scampo al portiere ospite Di Gregorio. Scocca il 19′ e Machin rimette i conti in ordine con il 2-1.

Nella ripresa prima i locali colgono la traversa con Puscas, poi Gytkjaer fulmina Nicolas con un destro rasoterra. A tempo quasi scaduto è Mastinu a siglare il 3-2 per il Pisa. All’alba dei tempi supplementari Marrone di testa firma il 3-3. I ragazzi di Stroppa conquistano la Serie A al minuto 100. Svarione di Birindelli in fase di impostazione. Ne approfitta di nuovo Gytkjaer che scrive i titoli di coda della sfida spareggio.

In 110 anni di storia – ha dichiarato entusiasta il Presidente Silvio Berlusconi nell’immediato post-partita – il Monza non era mai stato in Serie A, oggi ci siamo arrivati. È una cosa meravigliosa per noi, per la squadra e per tutti i cittadini della Brianza. Obiettivi? Scudetto e Champions League“.

Alessandro Iacobelli