Da quanto tempo l’Inter non vinceva la Coppa Italia? Presto detto. Le ultime due affermazioni del Biscione nella kermesse tricolore risalgono alle stagioni 2009-2010 e 2010-2011.

Annate davvero esaltanti per il club nerazzurro. Nell’epopea del Triplete con José Mourinho al timone i nerazzurri superarono di misura la Roma (con cui si accese una appassionante lotta scudetto) allo stadio Olimpico. Uomo partita fu Diego Milito con il gol che spense le velleità dei giallorossi di Claudio Ranieri. Era il 5 maggio 2010.

La stagione successiva alla guida dell’Inter si alternarono Rafa Benitez e Leonardo. Muntari e compagni riuscirono a portare in serbo il Mondiale per club (vincendo contro il Mazembe) e appunto la Coppa Italia. Il 29 maggio 2011 il Palermo crollò sotto i colpi di Eto’o (doppietta) e Milito. Nel finale Munoz siglò la rete della bandiera rosanero. Il dream team nerazzurro brillava in qualità tecnica e prestanza fisica. Julio Cesar tra i pali. Maicon, Lucio, Samuel e Chivu in difesa. Centrocampo formato dai vari Stankovic, Thiago Motta e Mariga. Sulla trequarti l’olandese Sneijder ad ispirare il tandem Milito-Eto’o.

E fuori dal calcio? Il 2010-2011 fu un biennio ricco di avvenimenti da ricordare. Dallo scoppio della primavera araba (prima di tutto in Tunisia) ai decessi di personaggi illustri come Francesco Cossiga, Mario Monicelli e Raimondo Vianello, fino al terremoto che colpì il Giappone (magnitudo 9 della scala Richter). Epocale la notizia dell’uccisione di Osama Bin Laden. Il mondo dello spettacolo fu scosso dalla morte a 27 di Amy Winehouse. A proposito di musica, ricordate ‘Waka Waka‘ di Shakira? L’inno ufficiale dei Mondiali in Sud Africa si elevò anche a tormentone dell’estate 2010, in coabitazione con il suono ai limiti del sopportabile delle vuvuzela.

Alessandro Iacobelli