Ha un peso specifico maggiore dei canonici tre punti il tiro chirurgico di Fabian Ruiz a tempo scaduto nel match contro la Lazio. Il Napoli porta via una vittoria che sembrava sfumata a causa di una prodezza di Pedro, all’ottavo gol in campionato. Gli azzurri si portano in testa alla classifica a pari merito col Milan. Dall’altra parte della barricata i biancocelesti escono amareggiati da uno scontro che gli avrebbe consentito di continuare a sognare l’Europa. Adesso, a meno sette dal quarto posto occupato dalla Juventus, anche pensare in grande diventa impossibile.

L’1-2 di Lazio – Napoli è stato commentato in diretta da Furio Focolari ‘A Botta Calda’.

“Il gol del Napoli potrebbe essere un gol Scudetto. Un gol che arriva così al 94′, mancavano 15 secondi al termine della partita. Nel primo tempo nettamente migliore la Lazio. Nel secondo tempo migliore il Napoli, perché la Lazio è un po’ crollata. Si sapeva che Leiva non avrebbe retto più di tanto, è rimasto in campo quasi ottanta minuti. La Lazio ha patito un pochino la reazione del Napoli. E poi una volta che arriva questa perla di Pedro sembrava che la partita dovesse finire in pareggio. Per la Lazio cambia poco sinceramente. Perché comunque col pareggio sarebbe stata a sei punti dalla Juventus. La Champions è una chimera, ci deve rinunciare del tutto. Però rimane un pochino di amarezza. La Roma vince al 99′ e la Lazio che perde al 94′. Una partita ben giocata. La Lazio è in miglioramento sicuramente, però mi sono anche un pochino seccato di dire ogni volta che la Lazio gioca bene ma perde. Col Porto ha giocato bene ma è stata eliminata. Questa sera ha giocato bene almeno per 70 minuti però ha perso. Le sconfitte rimangono e non va bene.

La Lazio ha giocato una buona partita con alcune grandi prestazioni. Come quella di Milinkovic, di Pedro (entrato al posto di un buonissimo Felipe Anderson). Se la guardiamo dalla parte del Napoli dobbiamo dire che il Napoli ci ha creduto. Quando il Napoli ha preso il gol probabilmente la partita doveva terminare lì. Invece no, il Napoli si è ributtato dentro e ci ha creduto. Sono venuti fuori due gol straordinari. Il primo di Insigne e questo di Fabian Ruiz pazzesco: qualità, tecnica, imparabile.

In tutto questo una cosa però la voglio dire. Prendere da una grande squadra come il Napoli un gol perché fai la costruzione dal basso sinceramente a me un pochino mi fa girare il ‘chiccherone’. Il tiki taka, la costruzione dal basso l’ha inventata Guardiola, ma la faceva con Pique, Puyol, Busquets. Se la fai con Patric rischi di fare quello che hai fatto. Patric aveva fatto anche una buona partita, ma non è uno che può fare certe cose. Questa cosa qui mi fa un po’ inquietare. Mi sono stufato di vedere le partite rovinate così”.